Mercedes-AMG F1 W17 E Performance

Il futuro è adesso.

L'attesa è terminata: Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team ha tolto i veli sulla Mercedes-AMG W17 E PERFORMANCE, la monoposto con cui il team di Brackley si proietta ufficialmente nella nuova era tecnica del 2026. Non è solo una nuova vettura; è il simbolo di una rivoluzione tecnologica dove l’innovazione spinta e la sostenibilità si fondono per ridefinire i confini della nuova era della Formula. Il futuro è adesso: un presente fatto di scelte ingegneristiche corraggiose e con la voglia di tornare a dominare la griglia.

 

La livrea celebra il DNA del team con una transizione dinamica: il nero dominante delle fiancate sfuma nell'iconico argento Mercedes nella parte superiore, il tutto diviso da un'unica, vibrante linea in verde acquamarina Petronas. Sul cofano motore e sulle pance spiccano il pattern della stella a tre punte e la firma AMG.

 

A portare in pista la Mercedes-AMG W17 E PERFORMANCE sarà ancora una volta la coppia formata da George Russell e Andrea Kimi Antonelli. Con la nuova monoposto, Mercedes non cerca solo di competere, ma di tornare a primeggiare. Il domani è già sceso in pista.

Vista dall'alto della Mercedes-AMG W17 E Performance

Il team.

Scopri di più sui piloti alla guida della W17 e sul Team Principal.

George Russell

George Russel, inglese di nascita, è il grande talento cresciuto tra piste e motori. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dei kart, dimostrando da subito tutte le sue qualità e portandole nel Campionato BDRC di Formula 4, dove si laurea campione nel 2014. Dopo due stagioni in Formula 3 con ottimi risultati, nel 2017 approda nel Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team’s Junior Programme e nel 2018 vince il Campionato di Formula 2.
Debutta in Formula 1 nel 2019 con la Williams e nel 2021 passa al Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team. Con la Stella conquista la sua prima pole position nel GP di Ungheria e la sua prima vittoria nel Gran Premio di São Paulo, in Brasile.
George Russell, pilota del Team Mercedes-AMG Petronas

Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli, bolognese di nascita, è uno dei piloti più giovane ad avere debuttato in Formula 1. Inizia a farsi notare giovanissimo nei kart, dove domina le scene internazionali prima di passare alle monoposto e trionfare nei campionati italiano e tedesco di Formula 4 nel 2022. Dopo aver vinto il Campionato di Formula Regional European nel 2023, consolida il suo legame con il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team’s Junior Programme, di cui fa parte sin dal 2019. Debutta nel Mondiale di Formula 1 nel 2025 direttamente con il Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team. Nella sua stagione d'esordio dimostra subito un talento cristallino, conquistando i suoi primi podi nei Gran Premi di Canada, Brasile e Las Vegas e chiudendo l'anno al settimo posto nella classifica piloti.
Andrea Kimi Antonelli, pilota del Team Mercedes-AMG Petronas

Fred Vesti

Fred Vesti è il pilota di riserva del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team. Pilota dall’indubbio talento, ha già debuttato su una monoposto di Formula 1 nei test post-stagionali del 2022 sul circuito di Yas Marina. Nel 2023 è sceso in pista con la W14 nelle prove libere del GP del Messico.
Fred Vesti, pilota di riserva del Team Mercedes-AMG Petronas

Toto Wolff

Toto Wolff è il Team Principal e CEO del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team, Head of Mercedes-Benz Motorsport. Il suo amore per i motori lo guida verso una breve carriera nel mondo delle corse, dove vincerà la 24 ore del Nürburgring nel 1994.
Dopo aver studiato alla Vienna University of Economics and Business, sposta le sue ambizioni verso il mondo degli affari, concentrando i suoi investimenti su società di internet e di tecnologia.
Ma la sua vecchia passione torna a riaccendersi: dirige le sue attenzioni verso investimenti strategici in società di motorsport, fino ad acquisire alcune quote del Team Williams, per poi diventarne Direttore Esecutivo.
Nel 2013 comincia la sua avventura in Mercedes, sempre con lo stesso ruolo, ma dimostrando di riuscire a gestire tutte le responsabilità, diventa Head del motorsport della Stella.
Grazie alla sua leadership, il Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team ha vinto 7 campionati piloti e 8 campionati costruttori.
Toto Wolff, Team Principal del Team Mercedes-AMG Petronas

Formula 1 2026: i risultati