Frederik Vesti, dalla Danimarca alla Formula 1.

Fred Vesti è il nuovo pilota di riserva del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team e affianca nel ruolo Mick Schumacher. Pilota dall’indubbio talento, è vicecampione in carica della Formula 2 e ha già debuttato su una monoposto di Formula 1 nei test post-stagionali del 2022 sul circuito di Yas Marina. Nel 2023 è sceso in pista con la W14 nelle prove libere del GP del Messico. Il prossimo passo è andare alla conquista del campionato di Formula 2 e e ottenere un posto da protagonista nel campionato di Formula 1.

 

Il suo circuito preferito è Monaco, dove nel 2023 ha conquistato sia la pole che la vittoria in gara. “È una pista incredibile su cui guidare, una volta che trovi la confidenza con la macchina e senti di poter spingere al massimo e di sfiorare i muri. È molto speciale.”

Fred Vesti, carta d'identità

Fred Vesti, età, vittorie, gran premi disputati, punti, podi.

I primi successi nel mondo dei kart.

Frederik Vesti nasce a Langeland in Danimarca il 13 gennaio 2002 da Peter e Vivian. Fred cresce insieme ai due fratelli Emil e Mathias e fin da piccolo mostra una passione per le quattro ruote. Comincia a gareggiare con i kart all’età di dieci anni e partecipa a diverse gare provinciali e regionali, raccogliendo vittorie e piazzamenti importanti. La prima vittoria importante arriva nel 2014, quando si laurea campione danese nella classe KFJ.

 

 

Il successo gli apre le porte del campionato mondiale di kart, ma i risultati non sono molto positivi. Nonostante ciò, il pilota danese riesce a mettere in mostra le sue capacità e continua a gareggiare nei kart fino al 2016, quando avviene il grande salto verso le Formule minori e la Formula 4.

Fred Vesti di fianco a un kart da piccolo

Le prime vittorie nella Formula 4.

Nel 2016 Frederik Vesti partecipa con il team di famiglia alla Formula Ford danese e raccoglie un ottimo quarto posto nella classifica finale. L’anno successivo avviene il salto di categoria: il pilota danese partecipa sia al campionato tedesco sia a quello danese della Formula 4. E i risultati sono subito ottimi. Nel campionato danese, nonostante sia costretto a saltare due gran premi, conclude al secondo posto della classifica generale, vincendo 8 gare su 15 e concludendo le altre a podio. Nel campionato tedesco di Formula 4 conclude al settimo posto, ma riesce a conquistare comunque una vittoria. Nel finale di stagione corre anche nella Formula 4 statunitense.

 

Nel 2018 Fred Vesti partecipa al campionato di Formula 4 tedesco e a quello italiano, confermando quanto di buono aveva fatto vedere nella stagione precedente. Nel campionato tedesco conclude al quarto posto, con 2 vittorie e sei podi. Durante la stagione prende parte anche ad alcune gare della Formula 4 italiana e conquista due importanti vittorie che gli aprono le porte dell’ultima gara del campionato europeo di Formula 3.

Frd Vesti su un podio da vincitore

L’assolo del campione.

Il 2019 è l’anno della consacrazione. Frederik Vesti partecipa al campionato europeo Formula Regional e lo domina. Vince 13 gare su 24 e si aggiudica il titolo con ben 131 punti di vantaggio sul secondo. Questa vittoria gli permette di partecipare ancora una volta al gran premio conclusivo della Formula 3, dove arriva decimo.

 

 

L’ottimo risultato gli apre le porte della Formula 3, dove fa il suo debutto nel 2020. La prima stagione non è avara di successi: vince tre gare e arriva quarto nella classifica generale, vinta da Oscar Piastri (pilota ufficiale di un team di Formula 1 già nel 2023). L’anno successivo si conferma ancora uno dei piloti più promettenti e conquista un’altra vittoria e sempre il quarto posto nella classifica generale.

Fred Vesti campione regionale europeo 2019

Mercedes-AMG Junior Team e Formula 2.

Le ottime prestazioni in Formula 3 gli aprono le porte del programma dedicato ai giovani piloti del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team. Entra a farne parte nel 2021, mentre l’anno successivo arriva il salto nella Formula 2, la serie che prepara alla Formula 1. Nel primo anno il pilota danese prende confidenza con la nuova monoposto, vincendo una gara, conquistando alcuni podi e concludendo l’anno al nono posto nella classifica generale. A fine anno partecipa anche ai test di fine stagione di Formula 1 a bordo della W13 del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team.
Fred Vesti nell'abitaziolo di una Mercedes-AMG

Il debutto in Formula 1.

Nel 2023 il pilota danese fa un ulteriore salto di qualità. Riesce a conquistare diverse vittorie in Formula 2, tra cui l’accoppiata pole e primo posto nel Gran Premio di Monaco. La stagione si conclude con sei vittorie, una pole e dieci podi conclusivi che gli valgono il secondo posto nella classifica generale a soli undici punti dal vincitore. La stagione viene impreziosita anche dal debutto ufficiale in Formula 1 a bordo della W14 nelle prove libere del GP del Messico, scegliendo il numero 42 per la sua monoposto.

 

Nel 2024 diventa pilota di riserva ufficiale del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team in Formula 1 e corre nella European Le Mans Series dedicata alle corse Endurance a bordo dell’Oreca 07 LMP2.

Fred Vesti celebra la vittoria in una gara di Formula 2