Andrea Kimi Antonelli, il futuro che avanza.

I latini direbbero "nomen omen". E non potrebbe essere altrimenti. Quando nel tuo nome c'è un chiaro riferimento a uno dei piloti più vincenti degli ultimi 20 anni e quando cresci in una famiglia che ha il Motorsport nel sangue, il risultato non può che essere uno: diventare pilota. Parliamo di Andrea Kimi Antonelli, pilota ufficiale del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team che dalla stagione 2025 ha preso il posto di Lewis Hamilton.

 

Insieme a George Russell forma una delle coppie più giovani e intriganti del circus, con il chiaro obiettivo di continuare a stupire e a bruciare le tappe. Un talento unico e che riporta finalmente un pilota italiano in uno dei top team della Formula 1.

Andrea Kimi Antonelli, carta d'identità

Andrea Kimi Antonelli, età, vittorie, gran premi disputati, punti, podi.

I primi passi

Dalla culla ai kart.

Andrea Kimi Antonelli nasce a Bologna il 25 agosto 2006, da papà Marco e da mamma Veronica. Una famiglia che ha il Motorsport nel sangue. Il papà Marco è stato pilota automobilistico e anche proprietario del team AKM Motorsport (nel quale Kimi ha mosso i primi passi) che disputa diversi campionati nel mondo del Gran Turismo. Un piccolo aneddoto: il nome Kimi non è un riferimento a Kimi Raikkonen, ma è stato scelto da amici di famiglia per aggiungere un secondo nome straniero che stesse bene con Andrea. Una scelta rivelatasi vincente e fortunata.

 

La carriera nel mondo del Motosport comincia molto presto: all’età di sette anni Andrea Kimi Antonelli comincia a gareggiare con i kart nel team del papà. E il talento è lampante. Il primo titolo arriva già nel 2015 all’età di nove anni al Trofeo Easykart and Kart Grand Prix EasyKart categoria 60. Nel 2018 entra a far parte del team Kart Republic e subito centra i primi successi: vince il WSK Champions Cup - 60 Mini e arriva secondo al campionato italiano kart. Passa un anno, sale di categoria, ma il risultato è sempre lo stesso: vittoria della WSK Euro Series e della WSK Final Cup, mentre è secondo nel campionato europeo FIA dedicato ai kart. Ulteriore salto di categoria 2020 e titolo di campione europeo nella WSK Euro Series.

Andrea Kimi Antonelli festeggia la vittoria nel campionato

Il passaggio in Formula 4 e l’arrivo in Mercedes.

Una serie di successi così notevole non poteva far passare inosservato il talento di Andrea Kimi Antonelli. E il team Mercedes è il primo a notarlo: nell’aprile del 2019 entra a far parte del programma Junior e comincia il processo di crescita. Il primo step avviene nel 2021 quando, appena compiuti i quindici anni, si siede al volante di una monoposto di Formula 4. Il debutto è nel campionato italiano e già nelle prime gare conquista piazzamenti interessanti. Il primo podio su una monoposto arriva a Monza (un circuito che tornerà più volte nella sua carriera) e chiude la stagione al decimo posto della classifica stagionale, avendo però disputato meno della metà delle gare ufficiali. Contemporaneamente si conferma ancora campione europeo kart.

 

 

Nel 2022 lascia il mondo dei kart e passa a tempo pieno nella Formula 4. Partecipa a tre diversi campionati (italiano, tedesco, Emirati Arabi Uniti) e ne vince due, dominando gran parte delle gare e mostrando tutta la sua capacità di adattarsi in breve tempo a situazioni e circuiti diversi.
L’anno successivo si apre con la partecipazione al campionato Formula Regional Middle East, dove conquista la classifica finale. Partecipa anche alla Formula Regional europea e il risultato è lo stesso: vittorie in serie nei gran premi e vittoria del campionato.

 

 

Nel 2023 con il team del padre partecipa anche ad alcune gare di Gran Turismo nel campionato italiano, raccogliendo pole position, vittorie e giri veloci.

Andrea Kimi Antonelli festeggia la vittoria nel campionato

Formula 2 e il debutto in Formula 1.

La strada sembra essere oramai tracciata. Con un doppio salto di categoria, Andrea Kimi Antonelli fa il suo debutto in Formula 2 nella stagione 2024 con il team Prema. Dopo un periodo di adattamento alla nuova vettura e alla maggior potenza della monoposto, il giovane pilota italiano conquista la sua prima vittoria in Formula 2 nella sprint race di Silverstone, su una delle piste più iconiche dell’automobilismo. Per il secondo successo basta aspettare due settimane: GP d’Ungheria, Antonelli domina la gara all’Hungaroring, diventando il più giovane vincitore di più gare in Formula 2.

 

 

La strada verso la Formula 1 è spianata. Il 30 agosto 2024, appena compiuti i diciotto anni, fa il suo debutto in Formula 1 nella prime prove libere del gran premio d’Italia sul circuito di Monza. Un debutto casalingo impreziosito anche dall’annuncio ufficiale: Andrea Kimi Antonelli è il nuovo pilota ufficiale del Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team per la stagione 2025.

 

 

All’età di 18 anni, sei mesi e 20 giorni, è diventato il terzo pilota più giovane a guidare una monoposto in Formula 1. Kimi è l’ottantaquattresimo pilota italiano in Formula 1, il primo dopo Antonio Giovinazzi. Ed è il terzo pilota più giovane di sempre a concludere una gara a podio: nel GP del Canada, il giovane pilota italiano ha concluso la gara al terzo posto.

Andrea Kimi Antonelli insieme a George Russell

L'inizio con le Frecce d'Argento.

Chiamato alla pesante eredità di Lewis Hamilton, Kimi ha risposto con una stagione da rookie molto solida, chiudendo il campionato al settimo posto assoluto con 150 punti. Nonostante le sfide tipiche di un esordiente, l’italiano ha mostrato tutte le sue capacità, conquistando anche tre podi in Canada, Brasile e Las Vegas.

 

Il suo miglior risultato stagionale, un secondo posto ottenuto sotto la pioggia del Brasile, ha messo in luce una maturità non comune in un ragazzo così giovane, risultando decisivo per permettere al Team Mercedes-AMG PETRONAS di assicurarsi il secondo posto nel Campionato Costruttori. Con 3 giri veloci e una capacità unica di massimizzare il potenziale della vettura in qualifica, Antonelli ha concluso l'anno non più come una promessa, ma come un pilastro fondamentale su cui il team ha costruito la stagione 2026.

Andrea Kimi Antonelli con la tuta da pilota