George Russell, nato per stupire.

Un talento precoce che ha respirato l’odore della pista fin da piccolo e al momento uno dei più giovani di sempre ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1. George Russell è cresciuto anno dopo anno nei campionati inferiori e dal 2022 corre al fianco di Lewis Hamilton, formando una delle coppie di piloti più forti della Formula 1. Il prossimo passo? Lottare per il titolo iridato.

George Russell, carta d'identità

George Rusell, età, vittorie, gran premi disputati, punti, podi.

I primi passi

Talento precoce.

George Russell nasce il 15 febbraio 1998 a King’s Lynn in Gran Bretagna. Il talento è innegabile e anche la passione per l’automobilismo, trasmessa dal suo fratello più grande, anche lui campione nazionale di kart. Inizia a frequentare il paddock già all’età di sette anni e nel 2006, a soli otto anni, indossa il casco e comincia la sua avventura da pilota. In pochi anni riesce a scalare le classifiche dei campionati locali e a vincere gare su gare, fino ad aggiudicarsi nel 2010 il campionato nazionale Super 1 nella categoria ROTAX Mini Max. Un successo che lo fa diventare uno dei prospetti più interessanti nel Regno Unito e uno dei talenti da tenere d’occhio per il futuro.
George Russell  da piccolo

I primi successi

La scalata verso la Formula 1.

Nel 2012, a soli quattordici anni, George Russell conquista il titolo europeo FIA nella classe K3, una delle più difficili per i giovani piloti. Un successo che lo porta a correre anche negli Stati Uniti, dove raccoglie piazzamenti e vittorie e incrocia la propria scia con quella del canadese Lance Stroll. 

 

Questi successi gli aprono la strada verso campionati più importanti: nel 2014 arriva il debutto nel campionato inglese di Formula 4, vincendolo al primo colpo. I continui successi convincono la McLaren a testare le capacità del pilota britannico su una monoposto di Formula 1, cosa che avviene nel 2015. George Russell è oramai uno dei giovani talenti più apprezzati e sempre nel 2015 fa il suo debutto nella Formula 3 europea e nel 2016 chiude il campionato al terzo posto. 

 

Il 2017 è l’anno della svolta: George si aggiudica il campionato di GP3 al primo tentativo, aprendogli le porte del programma giovani di Mercedes-AMG PETRONAS F1. Diventa ufficialmente pilota della scuderia Mercedes-AMG e nel 2018 fa il salto in Formula 2. E anche qui successo al primo tentativo: diventa campione del Mondo della Formula 2 davanti al connazionale Lando Norris e al thailandese Alexander Albon. Il processo di maturazione è terminato, per George Russell si aprono le porte della Formula 1.

George Russell festeggia sul podio una vittoria

Il debutto in Formula 1,

Nel 2019 il pilota britannico fa il suo debutto ufficiale in Formula 1 a bordo della Williams. Robert Kubica è il suo compagno di squadra: l'esperto pilota polacco lo saprà consigliare nei momenti di difficoltà, permettendogli di acquisire esperienza utile negli anni successivi della carriera. La stagione è avara di successi e di soddisfazioni: la Williams si rivela una monoposto difficile da guidare, ma George Russell mette comunque in mostra tutte le sue capacità, soprattutto in qualifica.

 

Nel 2020 viene confermato alla guida della Williams e si rivela un’altra annata complicata. L’auto è più lenta rispetto a quella degli avversari, ma George Russell ha la grande occasione di salire a bordo di una Mercedes-AMG. Viene infatti chiamato a sostituire Lewis Hamilton, positivo al COVID-19, nel gran premio di Sakhir. Un’occasione che il giovane pilota britannico non si lascia sfuggire: secondo in qualifica dietro al compagno di squadra Valtteri Bottas e subito al comando della gara grazie a una partenza perfetta. Purtroppo, incappa in un errore al pit stop, seguito da una foratura che lo fa scivolare nelle retrovie. Alla fine finisce nono e riesce a conquistare i primi punti iridati.

 

Il 2021 è l’anno della riscossa. Viene confermato ancora a bordo della Williams, con una monoposto più performante rispetto agli anni passati. La differenza la si nota soprattutto in gara, dove George Russell va più volte vicino alla zona punti. L’exploit avviene nel GP del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps: dopo il secondo posto in qualifica, la gara dura solamente due giri a causa di un copioso acquazzone e George Russell conferma il secondo posto conquistando il primo podio in Formula 1. Gli ottimi piazzamenti ottenuti con la Williams convincono il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 a offrirgli il posto da pilota ufficiale al fianco di Lewis Hamilton

George Russell con la polo del Team Merceds-AMG Petronas

La prima vittoria in Formula 1

Il debutto a bordo della Mercedes-AMG non è dei più semplici. Il nuovo regolamento tecnico porta a uno stravolgimento delle vetture e la monoposto ne risente, soprattutto a inizio campionato. George Russell riesce a ottenere il meglio dall’auto riuscendo a conquistare otto podi, una pole e anche la prima vittoria in Formula 1. Sul circuito di Interlagos, il pilota inglese riesce a vincere prima la Sprint Race e il giorno dopo anche il gran premio. Finisce la stagione al quarto posto della classifica mondiale.

 

Il 2023 si rivela essere un anno piuttosto complicato. Non riesce a ripetere l’exploit dell’anno precedente, portando comunque a casa due podi, concludendo l'anno all’ottavo posto nella classifica mondiale.

George Russell festeggia la prima vittoria in F1

Consolidamento e leadership

Il 2024 rappresenta l’anno della definitiva consacrazione ai vertici della Formula 1. Una stagione estremamente competitiva nella quale il pilota britannico riesce a conquistare due splendide vittorie: la prima in Austria, sul circuito di Spielberg, e la seconda nello scenario mozzafiato di Las Vegas. Grazie alla costanza e a ben quattro pole position, Russell conclude il campionato al sesto posto assoluto con 245 punti, confermandosi come uno dei piloti più veloci della griglia.

 

Il 2025 segna una svolta per la carriera di Russell: con l’uscita di Lewis Hamilton, Russell assume ufficialmente il ruolo di leader del team, affiancato dal giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli. È una stagione di alti e bassi che vede George salire sul gradino più alto del podio in Canada e a Singapore, centrando ben 9 podi totali. Con 319 punti conquistati e il quarto posto nella classifica piloti, Russell guida il Team Mercedes-AMG PETRONAS al secondo posto nel campionato Costruttori, dimostrando di essere pronto a guidare la Stella verso la nuova era regolamentare del 2026.

La MErceds-AMG W16 E Performance