1.000 chilometri oltre i confini della mobilità elettrica.

1.000 chilometri oltre i confini della mobilità elettrica.

1.000 chilometri oltre i confini della mobilità elettrica.

VISION EQXX è il capolavoro dell’ingegneria automobilistica che proietta Mercedes-Benz oltre i confini della mobilità elettrica e raggiunge le più alte vette di efficienza, sostenibilità ed eleganza. L'eccellente autonomia di questa visionaria concept car supera i 1.000 chilometri con una sola ricarica e, grazie anche alle sue forme estremamente aerodinamiche, permette un consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Ma VISION EQXX è ancora più rivoluzionaria: il suo design leggero, le innovative modifiche alla batteria e l'uso di nuovi materiali sostenibili mostrano come sarà la mobilità elettrica del futuro secondo Mercedes-Benz.

Design irresistibile e rivoluzionario

Un design irresistibile, anche per l'aria.

Design irresistibile e rivoluzionario

La raffinata arte dell'aerodinamica vanta una tradizione illustre e di lunga data in Mercedes-Benz. Fino ad oggi spettava a EQS, la berlina pioniera ed elettrica luxury a detenere il record mondiale per l'auto più aerodinamica. VISION EQXX segna il prossimo traguardo, con un coefficiente di resistenza di soli 0,17. Questo valore record è di particolare importanza per la guida elettrica e, soprattutto, per l'autonomia, perchè occorrono due terzi dell'energia elettrica solo per contrastare la resistenza dell'aria.

Le forme di VISION EQXX fluiscono con impareggiabile eleganza dalla parte frontale, più piccola per opporre resistenza minima, passando per le spalle possenti e sinuose, fino allo straordinario spoiler posteriore. Altri numerosi dettagli dimostrano la grande attenzione all'aerodinamica posta dagli ingegneri Mercedes-Benz nel progettare VISION EQXX. Come la parte posteriore, più stretta, che consente un flusso dell'aria più efficiente, e le coperture trasparenti delle ruote che impediscono turbolenze dell'aria di qualsiasi tipo e offrono una vista spettacolare dei cerchi in magnesio color oro rosè. 

La motorizzazione. Leader mondiale di efficienza.

La motorizzazione. Leader mondiale di efficienza.

La motorizzazione. Leader mondiale di efficienza.

La nuova mobilità sostenibile non si misura in cavalli di potenza, km/ora o secondi ma in efficienza, e vede in VISION EQXX un nuovo standard di riferimento, con un' efficienza energetica del 95%. Per capire la portata rivoluzionaria di questo dato basta sapere che un veicolo dotato di un efficiente motore a combustione interna raggiunge in genere circa il 30% della sue efficienza energetica e un maratoneta medio circa il 50%. Un team dedicato di ingegneri Mercedes-Benz si è impegnato per anni con esperti di motori da gara High Performance Powertrains (HPP) e Mercedes-Benz Grand Prix (MGP) per sviluppare un motore elettrico compatto ad altissima efficienza, ridurre al minimo l'attrito meccanico e ottenere uno spazio per una batteria estremamente leggera. Gli obiettivi sono stati raggiunti e ora la potenza di VISION EQXX può dare il massimo sulle strade con la minor dispersione energetica possibile.

La batteria. Grandi capacità non richiedono grandi dimensioni.

La batteria. Grandi capacità non richiedono grandi dimensioni.

Invece di ingrandire la batteria, rendendola così più pesante, è stata notevolmente migliorata la densità energetica, portandola a 200 Wh/kg. In questo modo la batteria della VISION EQXX può immagazzinare 100 kWh, occupando il 50% in meno di spazio e con un peso del 30% inferiore a quello delle batterie di pari capacità. Il notevole incremento della capacità è stato reso possibile anche dall'uso di innovativi anodi in silicone e di altri materiali ultra leggeri già utilizzati nella Formula 1.

L'impianto elettrico, che alimenta le numerose unità di VISION EQXX, trae ulteriore energia dai pannelli solari posti sul tetto e riduce la richiesta energetica del sistema ad alta tensione, garantendo un'autonomia ancora più lunga. In una sola giornata con condizioni ideali si possono avere fino a 25 chilometri di autonomia in più per le lunghe tratte.

Gli interni: anche il lusso diventa sostenibile.

Gli interni: anche il lusso diventa sostenibile.

Gli interni: anche il lusso diventa sostenibile.

VISION EQXX ha aperto nuove strade anche nella progettazione degli interni. L'uso di uno straordinario mix di materiali sostenibili come funghi, bambù, cactus e seta vegetale dimostrano come sia possibile raggiungere l'eccellenza nel lusso automobilistico senza usare prodotti di origine animale, dimezzando l'impronta di carbonio rilasciata dalla sola pelle e preservando un'incomparabile sensazione di comfort. 

La gamma


Scopri la Gamma Mercedes-EQ 

La gamma


Scopri la Gamma Mercedes-EQ 

    Nuova EQS

    EQS

    EQS è la versione 100% elettrica di Classe S. Grazie al suo tipico design Mercedes-EQ e al nuovissimo MBUX Hyperscreen vivrai un'esperienza di guida elettrica mai provata prima. 

    EQE

    EQE

    EQE unisce le forme dinamiche agli interni raffinati, in un perfetto equilibrio tra innovazione tecnica ed estetica moderna.

    EQB

    EQB

    Sicurezza, spazio e massimo comfort. Nuova EQB è il SUV 100% elettrico versatile che si adatta ad ogni tua esigenza

    EQA

    EQA

    Nuova EQA 100% elettrica eccelle per elevata efficienza e immediata erogazione di potenza.

    EQC

    EQC

    Scopri EQC, il SUV 100% elettrico Mercedes-Benz.

    Nuova EQS SUV

    Nuova EQS SUV

    Il SUV full-electric di Mercedes-Benz con oltre 600 chilometri di autonomia.