La prima automobile della storia è una Stella

Era il 1886 quando la prima automobile al mondo venne ufficialmente alla luce. Pesava 360 kg ed aveva due marce, un freno di legno sulla ruota posteriore e un motore monocilindrico alimentato a ligroina da 0,8 CV. Era la Patent-Motorwagen e da lì a poco il suo inventore, Carl Benz, e il suo futuro socio, Gottlieb Daimler, avrebbero cambiato per sempre il corso della Storia, e non solo dei trasporti. Il riconoscimento di tale primato è stato ufficializzato nel 2011, con l’inserimento del brevetto nel Patrimonio documentario mondiale dell'UNESCO.

Mercedes-Benz Patent Motor Car

Un coraggioso viaggio verso la celebrità

La grande popolarità della Patent-Motorwagen arrivò circa due anni dopo, grazie al coraggio di una donna: Bertha Benz. Per dimostrare a tutti l’affidabilità dell’auto, all’alba di un giorno d’agosto del 1888 e all’insaputa del marito Carl, Bertha si mise alla guida di una delle sue auto a tre ruote e insieme ai figli Eugen e Richard percorse i quasi 90 km che separavano Mannheim da Pforzheim. La notizia dell’evento fece in poco tempo il giro del paese, rendendo l’invenzione sempre più conosciuta e apprezzata.

Bertha Benz

L’inizio del mito

Mentre Benz procede con le sue invenzioni, un altro grande ingegnere si fa strada nel mondo delle automobili: è Gottlieb Daimler. Questi, dopo diverse esperienze e importanti sperimentazioni nel settore, come quelle sul motore a combustione interna in quattro tempi con Wilhelm Maybach, il 28 novembre 1890 fonda la "Daimler-Motoren-Gesellschaft". Sin dall’inizio, Daimler e Benz si impegnano a rispettare i più alti standard qualitativi e nel periodo antecedente la Prima Guerra Mondiale, malgrado la grande concorrenza, conquistano la ribalta. Concluso il conflitto, Benz e Daimler decidono di far fronte comune per superare la crisi economica che attraversa il Paese e nel giugno 1926 fondono le due società, dando vita alla Daimler-Benz AG.

Gottlieb Daimler

La nascita del nome “Mercedes”

Il console viennese Emil Jellinek fu uno dei primi estimatori delle vetture Daimler, nonché un grande appassionato di gare automobilistiche. Il suo interesse per le vetture lo porta nel 1898, nelle vesti di commerciante, a venderle all’alta sfera della finanza austriaca e poi anche a gareggiare alla loro guida, conseguendo importanti vittorie. Jellinek partecipa anche alla "Settimana di Nizza" con lo pseudonimo di “Monsieur Mercédès”, ispirato al nome della figlia prediletta. Le sue gesta diventano famose in tutta Europa, tanto che Gottlieb Daimler decide di battezzare le sue auto con il nome,  di “Mercedes”.

L’evoluzione del logo: la Stella

Con la fusione delle due case automobilistiche più antiche al mondo, nasce un nuovo marchio di fabbrica: la stella a tre punte, che simboleggia l’ambiziosa aspirazione di essere protagonisti in terra, in cielo e in mare, circondata da una corona di alloro che cinge i nomi “Mercedes” e “Benz”.

Logo Mercedes

Mercedes-Benz Italia

Da oltre 50 anni Mercedes-Benz Italia rappresenta i Marchi della Casa di Stoccarda nel nostro Paese. Con oltre 400 collaboratori diretti e una rete di 55 concessionari sul territorio, è responsabile del business italiano di Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Vans, incentrando la propria attività sulla vendita di vetture e vans e sulla promozione dei servizi post vendita. Il portafoglio prodotti comprende il marchio Mercedes-Benz con i sub-brand Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G, oltre ai prodotti e servizi dedicati alla mobilità elettrica.

Il Centro Logistico di Capena

Il Mercedes-Benz Logistic Center di Capena è uno dei fiori all'occhiello di Mercedes-Benz Italia. Lo storico Centro, punto nevralgico della fornitura di ricambi nel nostro Paese, è considerato un esempio virtuoso sotto il punto di vista della sostenibilità ambientale e della sicurezza e benessere dei lavoratori.

I 1.400 pannelli solari posti sul tetto gli conferiscono il titolo di primo impianto in Europa nel conseguimento della CO2 Neutrality e permettono di coprire il 30% del fabbisogno energetico dell'impianto.

La promozione della cultura della sicurezza, attraverso eventi che coinvolgono tutti i collaboratori, ha permesso di ottenere risultati invidiabili. Nel 2023 non è stato registrato alcun incidente sul lavoro, mentre la continua attività di formazione e sensibilizzazione permette di promuovere una cultura del lavoro più sicuro e una continua ricerca di soluzioni innovative per la tutela della salute e del comfort dei lavoratori.

Centro Capena Mercedes-Benz Italia