Le origini

Prestigiosa, come i suoi passeggeri.

La Mercedes-Benz 600 è stata molto più di un’automobile: un'icona del lusso più esclusivo, uno status symbol e un mirabile capolavoro di ingegneria. Progettata negli anni ’50 ma nata ufficialmente nei ‘60, questa berlina a passo corto di rappresentanza ha affascinato intere generazioni di appassionati con il suo design elegante, il comfort straordinario e gli interni sontuosi degni di re e regine. Dotata di un potentissimo motore V8 di prima generazione e di tecnologie all'avanguardia, la “Grand Mercedes” è stata per molto tempo la vettura preferita da celebrità, capi di stato e personalità influenti di tutto il mondo, tra cui una delle voci più leggendarie della storia: Maria Callas.

Mercedes W100

Approfondimenti

Una celebrità in tutto.

La Mercedes-Benz 600 è stata un capitolo importante nella storia della Stella. Progettata per riportare Mercedes-Benz ai vertici del segmento delle auto di lusso, la W100 ha rappresentato un ritorno alle origini, quello delle grandi berline degli anni '30. Una vettura che ha segnato l’immaginario e che continua a esercitare un fascino irresistibile sugli appassionati di auto d'epoca.

Le novità tecniche

La limousine dalle innovazioni grandiose.

La Mercedes-Benz 600 non era solo un simbolo di prestigio, ma anche un'oasi di comfort e tecnologia. Alla sua prima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte nel 1963 la sua accoglienza fu sensazionale, tanto che su molte riviste specializzate fu indicata come il massimo livello raggiunto dall’ingegneria automobilistica mondiale fino a quel momento.

Grand Mercedes e Maria Callas: un’intesa tra stelle.

La “Divina” Maria Callas, cercava per i suoi viaggi in Europa una vettura all'altezza del suo prestigio e la scelta non poté che ricadere sulla Grand Mercedes. Il suo esemplare, un passo corto del 1971 oggi in vendita presso il Salon Rétromobile di Parigi, è personalizzata con una raffinata livrea bicolore e dotata di un impianto audio Becker Grand Prix realizzato su misura per essere controllato dai sedili posteriori. Fu la stessa Callas a occuparsi dell’immatricolazione in Francia e il libretto di manutenzione originale documenta che la vettura la accompagnò, tra l'altro, a San Remo, Milano e Parigi.

Mercedes-Benz W100

Le auto d’epoca Mercedes-Benz.

Scopri gli altri modelli che hanno fatto la storia di Mercedes-Benz e dell’automobile.