Imparare attraverso il dialogo - Sabine Scheunert

Imparare attraverso il dialogo

Testo: Sophia Steube

Imparare attraverso il dialogo - Sabine Scheunert

Imparare attraverso il dialogo

Testo: Sophia Steube

Sabine Scheunert, manager e mentore Mercedes-Benz, aiuta le donne a destreggiarsi nel settore dell’informatica e della tecnologia.

Scheunert è responsabile di quasi 2.000 dipendenti a livello mondiale. Nella sua sfera di competenza c’è una “quota rosa” del 35% e quasi un quarto delle posizioni di leadership è ricoperto da donne. Bastano già solo questi dati a testimoniare efficacemente la validità della causa di questa matematica che ha intrapreso una brillante carriera nell’industria automobilistica circa 20 anni fa: in fondo, il suo desiderio è incoraggiare le donne ad acquisire maggiore visibilità nel settore informatico e tecnologico.

Dalla fine del 2018, Scheunert svolge attivamente il ruolo di mentore per una collega che lavora nel campo della sicurezza dei dati a lungo termine attraverso la crittografia. Inoltre partecipa regolarmente a sessioni di mentoring e ad eventi come l’Ada Lovelace Festival, un convegno rivolto alla community femminile del mondo informatico e tecnologico, da un lato per condividere nozioni ed esperienze con altri professionisti del settore, e dall’altro perché è convinta che anche un manager esperto abbia sempre qualcosa di nuovo da imparare quando intraprende qualsiasi tipo di dialogo.