WLTP.

WLTP.

Consumi più realistici per una maggiore trasparenza.

Consumi più realistici per una maggiore trasparenza.

Le principali novità


WLTP: la nuova procedura di prova per consumi e gas di scarico.

Il 1 settembre 2017 è stata introdotta una nuova procedura di prova dei consumi e dei gas di scarico, denominata WLTP, il cui scopo è fornire risultati di laboratorio più vicini alle reali condizioni di guida rispetto al precedente test NEDC. Il nuovo ciclo fa registrare di norma valori superiori a quelli passati.

Le principali novità


WLTP: la nuova procedura di prova per consumi e gas di scarico.

Il 1 settembre 2017 è stata introdotta una nuova procedura di prova dei consumi e dei gas di scarico, denominata WLTP, il cui scopo è fornire risultati di laboratorio più vicini alle reali condizioni di guida rispetto al precedente test NEDC. Il nuovo ciclo fa registrare di norma valori superiori a quelli passati.

La WLTP fornisce valori più precisi.

Nell'immagine, Classe S Berlina al banco di prova: i valori di consumo specifici dell'auto vengono rilevati con tre diversi cicli di marcia.

La WLTP fornisce valori più precisi.

Per i clienti, WLTP significa poter confrontare i valori di consumo e di emissione di diversi modelli sulla base di una scala comparativa più realistica.

Per i clienti, WLTP significa poter confrontare i valori di consumo e di emissione di diversi modelli sulla base di una scala comparativa più realistica.

Poiché la WLTP tiene conto dell'equipaggiamento dei veicoli, i valori sono più precisi e specifici di quelli forniti dal ciclo NEDC. Per tale motivo, nella maggior parte dei casi i valori di consumo WLTP risultano più alti, ma anche più realistici. Restano invariati, invece, i consumi effettivi e permane la comparabilità tra modelli e Case costruttrici. Mercedes-Benz è favorevole sia a questo nuovo test di laboratorio (WLTP) sia alle misurazioni su strada (RDE).

Introduzione della WLTP


WLTP per tutti gli stati UE.

Introduzione della WLTP


WLTP per tutti gli stati UE.

La WLTP è obbligatoria per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea; altri Stati stanno valutando la sua introduzione in un secondo momento.

La procedura di prova di consumi ed emissioni WLTP è già obbligatoria da settembre 2017 per i veicoli di nuova omologazione e lo sarà da settembre 2018 per tutti i veicoli di nuova immatricolazione. La WLTP si applica a tutti gli Stati membri dell'Unione Europea; altri Stati stanno valutando la sua introduzione in un secondo momento. Da settembre 2017 la WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) sostituisce progressivamente il ciclo NEDC (New European Driving Cycle) a favore di una maggiore trasparenza.

    • Da settembre 2017

      Da settembre 2017

      Tutti i tipi di veicolo (autovetture) che necessitano di un'omologazione delle emissioni saranno testati secondo la WLTP. Per questi veicoli verrà rilevato anche il valore di consumo NEDC, che continuerà a essere registrato per legge in tutti i documenti di vendita e in tutte le altre pubblicazioni.

      Tutti i modelli di nuova produzione saranno inoltre sottoposti al Real Driving Emission Test (RDE), una prova su strada che verifica il rispetto del fattore di conformità relativo ai limiti imposti dalle norme Euro 6 per gli ossidi di azoto e il numero di particelle.

    • Da settembre 2018

      Da settembre 2018

      L'intera gamma di modelli sarà certificata secondo la procedura WLTP. I nuovi valori WLTP saranno calcolati singolarmente per ogni veicolo e dovranno presumibilmente essere riportati nei documenti di vendita e in tutte le altre pubblicazioni. Per i modelli di fine serie farà fede il consumo NEDC.

      Oltre alla certificazione WLTP, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione sarà garantito, mediante esecuzione di un test RDE, il rispetto del fattore di conformità relativo ai limiti imposti dalle norme Euro 6 per le emissioni di particolato.

    • Da settembre 2019

      Da settembre 2019

      Tutti i veicoli di nuova immatricolazione saranno sottoposti al test RDE per verificare il rispetto del fattore di conformità relativo ai limiti imposti dalle norme Euro 6 per gli ossidi di azoto.

    • Fine 2020

      Fine 2020

      Entro la fine del 2020, per tutti i veicoli dovranno essere rilevati sia i valori WLTP sia quelli NEDC. I valori saranno riportati nei documenti dei veicoli a partire dalla data di certificazione del modello. Dal 2021 i valori di consumo e di emissione dovranno essere misurati con la procedura WLTP per tutte le autovetture. Non sono interessate dal cambio di normativa le vetture usate con data di prima immatricolazione antecedente il 31 agosto 2017, che conserveranno sui documenti i valori di certificazione NEDC.

    FAQ


    Hai altre domande?

    Qui trovi le risposte alle tue domande sul tema WLTP.

    FAQ


    Hai altre domande?

    Qui trovi le risposte alle tue domande sul tema WLTP.

    Mercedes-Benz risponde alle tue domande sul tema WLTP: quali sono i cambiamenti e cosa implicano per te?
      • Cos'è la WLTP?

        Cos'è la WLTP?

        WLTP è l'acronimo di Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicle Test Procedure ed è una procedura di prova che misura i valori di consumo e di emissione di un veicolo su un banco di prova a rulli. Il 1 settembre 2017 è iniziata la progressiva introduzione della WLTP, che va a sostituire il precedente metodo di prova NEDC. Per il suo profilo dinamico, la WLTP è nettamente più vicina alle condizioni di guida reali.

        La WLTP comprende accelerazioni molto più decise e un profilo di guida essenzialmente più dinamico. La velocità massima sale a 131 km/h e la velocità media a 47 km/h.

        La durata aumenta di 10 minuti, con una percentuale più consistente di percorsi autostradali simulati sui rulli e una parallela riduzione dei tempi di sosta. La distanza coperta raddoppia e passa a 23 chilometri. I punti di innesto vengono calcolati prima in funzione del tipo di veicolo e di catena cinematica.

        In futuro la valutazione terrà conto di tutti gli equipaggiamenti a richiesta che influiscono sull'aerodinamica, sulla resistenza al rotolamento o sulla massa della vettura. Il consumo di corrente delle funzioni Comfort determina anch'esso un aumento del valore di CO2. L'unico equipaggiamento non considerato in questa prima fase della WLTP è il climatizzatore.

        L'obiettivo della WLTP è introdurre uno standard vincolante a livello mondiale, con i Paesi dell'Unione Europea a partire per primi. La nuova procedura permette di confrontare il consumo di carburante e le emissioni di sostanze nocive di vetture di diversi costruttori. Inoltre gli standard mettono gli enti preposti in condizione di verificare il rispetto dei limiti di legge per le emissioni allo scarico: idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e particolato.

        Der WLTP ist ein Prüfverfahren, das Verbrauchs- und Abgaswerte eines Fahrzeugs auf einem Rollenprüfstand ermittelt.
      • Cos'è il WLTC?

        Cos'è il WLTC?

        I cicli di marcia della WLTP si chiamano WLTC – Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Cycle. La procedura WLTP prevede tre diversi cicli di marcia in funzione del rapporto potenza-peso dei vari tipi di veicoli. La maggior parte delle vetture immatricolate nell'UE ha un rapporto potenza/peso superiore ai 34 kW/t (46 CV/t) e rientra pertanto nel WLTC di categoria 3.

        Il ciclo di prova dei veicoli di categoria 3 si compone di quattro parti: Low, Medium, High, Extra High. Le quattro fasi simulano la marcia su percorso urbano, extraurbano, superstrada e autostrada.

      • Cos'è il NEDC?

        Cos'è il NEDC?

        Il NEDC (New European Driving Cycle) è il ciclo di prova attualmente in vigore per le vetture. Il primo ciclo di marcia europeo è entrato in vigore nel 1970 per mettere a disposizione degli acquirenti valori comparabili e riproducibili. Nel 1992 è stato ampliato inserendo anche la guida nel traffico urbano.

        La velocità media del NEDC è di appena 34 km/h, come del resto sono poco veritiere anche le accelerazioni e la velocità massima di 120 km/h. Le fasi del protocollo non corrispondono più alla distribuzione media attuale delle diverse tipologie di percorrenza.

        Nella misurazione non viene considerato il consumo di energia di equipaggiamenti supplementari e funzioni Comfort come climatizzatore, autoradio o riscaldamento dei sedili. Ci sono poi anche alcuni parametri tecnologici che favoriscono le disparità. La tecnologia start/stop, ad esempio, incide non poco nel ciclo NEDC, dato che la prova si svolge per buona parte ad auto ferma.

        Per le vetture a cambio manuale non vengono utilizzati parametri specifici per la determinazione dei punti di innesto. I consumi possono quindi risultare molto diversi da quelli effettivi. A causa del continuo progresso tecnologico, il ciclo NEDC è ormai un metodo di prova superato.

      • Cos'è il RDE?

        Cos'è il RDE?

        RDE è l'acronimo di Real Driving Emissions, una prova su strada per verificare le emissioni di sostanze nocive. Il test descrive il comportamento inquinante di un veicolo nelle reali condizioni di guida su strada. Finora le misurazioni dei gas di scarico per l'omologazione di un modello avvenivano esclusivamente al banco di prova. Da marzo 2016 le emissioni devono essere misurate anche nell'uso pratico quotidiano, nell'ambito di un quadro ben definito.

        Con l'ausilio di un dispositivo PEMS (Portable Emissions Measurement System) vengono misurate le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di monossido di carbonio (CO). In futuro saranno rilevate con questo sistema anche le emissioni di particolato. La misurazione non si svolge secondo un ciclo predefinito ma nelle normali condizioni di uso quotidiano, nel rispetto del codice della strada. La prova si effettua su strade pubbliche e ha una durata compresa tra 90 e 120 minuti, ripartiti in parti uguali su percorso urbano, extraurbano e autostrada.

        Per il tratto urbano è prescritta una velocità media tra i 15 e i 30 km/h, mentre in autostrada vanno raggiunte velocità di 90 e di almeno 110 km/h, ma non è consentito superare i 145 km/h. La temperatura esterna deve essere compresa tra 0 e 30 °C e il climatizzatore deve essere acceso. La prova su strada non deve svolgersi a un'altitudine superiore ai 700 metri, con un dislivello massimo di 100 metri.

        Da settembre 2017 nel test RDE devono essere rispettati i limiti di emissione prescritti dalle norme Euro 6 per le prove su strada. Nella sua prima fase, il regolamento entra in vigore dal 1 settembre 2017 per le nuove omologazioni e al più tardi il 1 settembre 2019 per tutti i modelli.

        Come richiedere i dati RDE

         

        Puoi richiedere i dati RDE delle auto Mercedes-Benz, rilevati non solo da Mercedes-Benz in qualità di costruttore ma anche da organizzazioni tecniche indipendenti con certificazione statale, utilizzando il modulo seguente.

      • WLTP e NEDC a confronto: cosa cambia?

        WLTP e NEFRO a confronto: cosa cambia?

        Rispetto al NEDC, il ciclo di marcia WLTP dura dieci minuti in più e si svolge soltanto per il 13% ad auto ferma. La lunghezza complessiva è di 23,5 chilometri, vale a dire più del doppio del ciclo NEDC che prevedeva 11 chilometri. La nuova procedura comprende inoltre velocità medie più alte, fino a 131 km/h, sottopone i veicoli a variazioni di velocità più intense e impone requisiti di prova nettamente più severi.

        Inoltre il test non va più effettuato soltanto sulla versione base di un modello, ma anche sulle versioni che dispongono di equipaggiamenti aggiuntivi e a richiesta. I punti di innesto vengono calcolati prima della prova, in funzione del tipo di veicolo e di catena cinematica. Per le vetture con cambio manuale questo calcolo specifico è più vantaggioso rispetto ai punti di innesto fissi prescritti dal NEDC.

      • Cosa cambia per me?

        Cosa cambia per me?

        L'introduzione della WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure) assicura maggiore trasparenza riguardo al consumo di carburante. Per i clienti, WLTP significa poter confrontare i valori di consumo e di emissione di diversi modelli sulla base di una scala comparativa più realistica.

        Tuttavia, a causa delle diverse condizioni di prova, cambieranno anche i valori di CO2 e del consumo di carburante: a parità di caratteristiche tecniche, un veicolo testato con la procedura WLTP rivela un valore di consumo e di CO2 numericamente superiore al risultato NEDC (New European Driving Cycle). Ciò dipende anche dal fatto che il nuovo ciclo tiene conto degli equipaggiamenti a richiesta e prevede condizioni di prova più severe.

        In futuro i clienti potranno influire con maggiore precisione sulle emissioni di CO2 della loro auto attraverso la scelta degli equipaggiamenti a richiesta. Per fare chiarezza e garantire la massima trasparenza possibile, Mercedes-Benz accompagnerà attivamente le fasi di introduzione della WLTP, fornendo a concessionari e clienti tutte le informazioni utili.

        In quest'ottica cambierà anche la visualizzazione dei modelli, che saranno presentati in funzione del loro equipaggiamento, a partire dal modello a più basso consumo per arrivare alla versione che presenta il massimo fabbisogno energetico. In termini numerici la classificazione va da “WLTP Low” (equipaggiamento a richiesta minimo) fino a “WLTP High” (equipaggiamento a richiesta massimo).

        Kunden profitieren vom WLTP, weil er einen realistischeren Vergleichsmaßstab für die Verbrauchs- und Emissionswerte verschiedener Fahrzeugmodelle liefert.