Il meglio di due mondi.

Il meglio di due mondi.

Scopri i modelli ibridi plug-in Mercedes-Benz.

Scopri i modelli ibridi plug-in Mercedes-Benz.

Trazione elettrica


Trazione elettrica. Chi guida con intelligenza, va più lontano.

Piacere di guida senza compromessi a zero emissioni.

La trazione elettrica a zero emissioni locali offre una combinazione ideale di ecocompatibilità, autonomia e piacere di guida. La coppia massima è disponibile fin dalla partenza, per un'accelerazione particolarmente potente e continua da vettura ferma.

Trazione elettrica


Trazione elettrica. Chi guida con intelligenza, va più lontano.

Piacere di guida senza compromessi a zero emissioni.

La trazione elettrica a zero emissioni locali offre una combinazione ideale di ecocompatibilità, autonomia e piacere di guida. La coppia massima è disponibile fin dalla partenza, per un'accelerazione particolarmente potente e continua da vettura ferma.

L'immagine mostra gli organi meccanici del telaio e l'ENERGY SPACE della B 250 e in ambientazione urbana davanti ad un'architettura moderna.

Elettrica senza compromessi.

L'immagine mostra il sistema di trazione della Classe B elettrica composto da motore elettrico, batteria ad alto voltaggio, elettronica di potenza e caricabatteria.

Il sistema di trazione elettrica Mercedes-Benz.

L'immagine mostra la potente batteria agli ioni di litio, il caricabatteria e la stazione di ricarica della Classe B elettrica.

Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, caricabatteria e stazione di ricarica.

Elettrica senza compromessi.

Il sistema di trazione di un'auto elettrica a batteria è composto da motore elettrico, batteria ad alto voltaggio, elettronica di potenza e caricabatteria. La propulsione è affidata al motore elettrico, che attinge corrente dalla batteria ad alto voltaggio. Quest'ultima si ricarica alla rete di corrente esterna oppure per recupero di energia durante la marcia. L'autonomia è tale da consentire senza problemi non soltanto spostamenti in città, ma anche nell'immediato circondario.


Scopri di più sulla trazione elettrica.

Mobilità elettrica significa zero emissioni locali, silenziosità quasi assoluta e una sensazione di guida del tutto nuova

Accelerazione sportiva, autonomia flessibile, velocità massima di tutto rispetto, per di più a trazione elettrica: una soluzione avveniristica ed ecocompatibile. Sembra un'utopia. Ma non lo è. Con il suo motore elettrico dalla coppia particolarmente elevata e le sue tecnologie intelligenti, la trazione elettrica Mercedes-Benz assicura un piacere di guida a zero emissioni senza compromessi.


Scopri di più sulla trazione elettrica.

Mobilità elettrica significa zero emissioni locali, silenziosità quasi assoluta e una sensazione di guida del tutto nuova

Accelerazione sportiva, autonomia flessibile, velocità massima di tutto rispetto, per di più a trazione elettrica: una soluzione avveniristica ed ecocompatibile. Sembra un'utopia. Ma non lo è. Con il suo motore elettrico dalla coppia particolarmente elevata e le sue tecnologie intelligenti, la trazione elettrica Mercedes-Benz assicura un piacere di guida a zero emissioni senza compromessi.

Programma di marcia


Programmi di marcia per il piacere di guidare un'auto elettrica.

Programma di marcia


Programmi di marcia per il piacere di guidare un'auto elettrica.

Confortevole, particolarmente efficiente o sportivo: sono diversi i programmi di marcia tra cui scegliere in funzione della vettura.

  • E+ (Economy Plus): consente una guida molto parsimoniosa con potenza ridotta (65 kW) e velocità massima limitata a circa 110 km/h.
  • E (Economy): eroga una potenza di 100 kW per uno stile di guida confortevole e ottimizzato dal punto di vista dei consumi.
  • S (Sport): assicura una sportività raffinata con la massima accelerazione e una potenza di 132 kW.

Se si preme a fondo il pedale dell'acceleratore (kick-down), viene richiamata la potenza massima anche nei programmi di marcia E+ ed E, ad esempio per effettuare sorpassi rapidi in sicurezza.

Recupero di energia


Recupero di energia: chi frena, ci guadagna.

Recupero di energia


Recupero di energia: chi frena, ci guadagna.

L'energia elettrica ottenuta mediante recupero ritorna alla batteria, aumentandone il livello di carica.

Il flusso di energia è visualizzato durante il recupero sul display multimediale.

L'innovativo motore asincrono Mercedes-Benz può essere utilizzato, a seconda del senso di rotazione, come motore o generatore. Nelle decelerazioni (fase di rilascio) e in frenata il motore elettrico svolge la funzione di generatore e produce una coppia frenante alle ruote. L'energia elettrica così ottenuta ritorna alla batteria aumentando il suo livello di carica.

I quattro livelli di recupero

  • D+: modalità sailing, nessun recupero di energia
  • D: moderato recupero di energia
  • D–: elevato recupero di energia
  • DAuto: recupero di energia in funzione della situazione del traffico

Particolarmente efficace è il sistema frenante rigenerativo con assistenza radar, disponibile a richiesta: basandosi sui dati forniti dai sensori radar, aumenta o azzera il recupero di energia in funzione del fabbisogno.

Wallbox


La Mercedes-Benz Wallbox.

Wallbox


La Mercedes-Benz Wallbox.

Nell'immagine, una Wallbox Mercedes-Benz.

Ricaricare la vettura con la propria Wallbox.

Integrare nelle attività quotidiane la ricarica della tua auto elettrica è più facile di quanto potresti pensare. La Mercedes-Benz Wallbox si presta all'uso privato e aziendale e permette di ricaricare in modo semplice, rapido e sicuro la tua auto elettrica. Anche le auto ibride plug-in si possono ricaricare tramite Wallbox.

Trazione ibrida plug-in


PLUG-IN HYBRID. Ancora un passo avanti.

Grande autonomia ed emissioni estremamente contenute.

Nelle auto ibride plug-in la forza motrice è fornita da un motore elettrico e da un motore a combustione interna. Oltre che per recupero di energia, è possibile ricaricare la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio a una presa di corrente o una stazione di ricarica, in modo da poter percorrere anche tragitti piuttosto lunghi con la sola trazione elettrica.

Trazione ibrida plug-in


PLUG-IN HYBRID. Ancora un passo avanti.

Grande autonomia ed emissioni estremamente contenute.

Nelle auto ibride plug-in la forza motrice è fornita da un motore elettrico e da un motore a combustione interna. Oltre che per recupero di energia, è possibile ricaricare la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio a una presa di corrente o una stazione di ricarica, in modo da poter percorrere anche tragitti piuttosto lunghi con la sola trazione elettrica.

Scoprite di più sulla trazione ibrida plug-in Mercedes-Benz.

Presa di ricarica

La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio si può ricaricare dall'esterno attraverso una presa di ricarica situata nel paraurti posteriore a destra.

Grazie all'intelligente sistema di ricarica di bordo, la batteria può essere ricaricata ad una Wallbox, ad una presa di corrente domestica o ad una delle sempre più diffuse colonnine di ricarica pubbliche.

Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio

Quando è completamente carica, la batteria consente di raggiungere, a seconda del modello, un'autonomia di oltre 30 km in modalità esclusivamente elettrica e quindi a zero emissioni.

Cambio ibrido con motore elettrico

Nel modulo ibrido del cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC di serie sono completamente integrati il motore elettrico e una frizione di separazione aggiuntiva tra motore a combustione interna e motore elettrico.

Motore a combustione interna

A seconda del modello vengono adottati motori a ciclo Otto a quattro o sei cilindri abbinati a moduli ibridi e batterie di diversa potenza.

Il motore a combustione interna è coadiuvato dal motore elettrico in funzione delle necessità, per una dose extra di potenza in accelerazione. Ciò consente di raggiungere prestazioni che coniugano piacere di guida e comfort con consumi ridotti al minimo e basse emissioni.

Sistema frenante rigenerativo

Il recupero di energia consente di recuperare l'energia in fase di rilascio e in frenata.

La via più efficace per ridurre i consumi di una vettura a propulsione ibrida consiste nello sfruttare al massimo il recupero dell'energia nelle fasi di rilascio e in frenata. Quando si preme il pedale del freno, la decelerazione avviene innanzi tutto per opera del motore elettrico, che in questo frangente funge da alternatore.

Modelli plug-in hybrid: consumo di carburante combinato: 2,5-2,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 57-49 g/km<p>I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte (§2 n. 5, 6, 6a Pkw-EnVKV, regolamento sulla classificazione del consumo energetico delle autovetture nella versione attualmente in vigore). I dati riportati non si riferiscono a un&#39;unica vettura e non fanno parte dell&#39;offerta, ma servono solo ad effettuare un confronto tra i diversi modelli. I valori variano a seconda dei cerchi/pneumatici. Nell&#39;uso quotidiano possono verificarsi delle differenze rispetto ai valori standard certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori, per esempio stile di guida individuale, condizioni ambientali e situazione del percorso.</p>


Scopri di più sulla trazione ibrida plug-in.

Il meglio di due mondi: la trazione ibrida plug-in con funzione boost elettrica per incrementare l'accelerazione.

La combinazione di motore elettrico e motore a benzina ti permette di vivere un'esperienza di guida completamente nuova. Perché le funzioni innovative della trazione ibrida plug-in cambieranno la tua concezione della mobilità elettrica.


Scopri di più sulla trazione ibrida plug-in.

Il meglio di due mondi: la trazione ibrida plug-in con funzione boost elettrica per incrementare l'accelerazione.

La combinazione di motore elettrico e motore a benzina ti permette di vivere un'esperienza di guida completamente nuova. Perché le funzioni innovative della trazione ibrida plug-in cambieranno la tua concezione della mobilità elettrica.

Modalità della trazione ibrida plug-in


Modalità della trazione ibrida plug-in.

Modalità della trazione ibrida plug-in


Modalità della trazione ibrida plug-in.

La modalità selezionata viene visualizzata nella strumentazione della vettura ibrida plug-in.

Oltre che selezionando un programma di marcia, è possibile influenzare l'interazione di motore elettrico e motore a combustione interna con l'interruttore delle modalità.

A seconda del programma di marcia sono disponibili quattro modalità.

  • HYBRID: tutte le funzioni ibride, come modalità di funzionamento elettrico, boost e recupero di energia, sono disponibili e vengono utilizzate automaticamente in base alla situazione di marcia e al percorso per ridurre il più possibile i consumi.

  • E-MODE: serve a viaggiare ad alimentazione elettrica pura, per esempio nei centri storici o quando la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio è sufficientemente carica per coprire il percorso rimanente.

  • E-SAVE: il livello di carica della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio viene mantenuto costante, per consentire la marcia ad alimentazione elettrica pura in un secondo momento. La modalità di funzionamento elettrico è dunque disponibile solo in misura limitata

  • CHARGE: serve a ricaricare la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio durante la marcia per mezzo del motore a combustione interna. La modalità di funzionamento elettrico non è possibile.

Strategia di gestione della trazione ibrida plug-in


Guida previdente: la gestione dell'utilizzo di energia in funzione del percorso.

Strategia di gestione della trazione ibrida plug-in


Guida previdente: la gestione dell'utilizzo di energia in funzione del percorso.

In modalità «HYBRID» la gestione dell'utilizzo di energia in funzione del percorso sceglie la sequenza ottimale delle diverse modalità servendosi dei dati del sistema di navigazione COMAND Online. Se imposti la destinazione, le fasi di carica e scarica della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio vengono regolate per assicurare uno sfruttamento ideale dell'energia lungo l'intero percorso. Così puoi raggiungere la città successiva con la batteria sufficientemente carica per poter utilizzare la sola trazione elettrica nel traffico urbano.

Pedale dell'acceleratore sui veicoli ibridi plug-in


Una guida sensibilmente più efficiente con il pedale dell'acceleratore a segnali tattili.

Pedale dell'acceleratore sui veicoli ibridi plug-in


Una guida sensibilmente più efficiente con il pedale dell'acceleratore a segnali tattili.

Il pedale dell'acceleratore a segnali tattili agevola il passaggio da una modalità all'altra: quando, viaggiando ad alimentazione elettrica in E-MODE, avverti un punto di resistenza del pedale dell'acceleratore, significa che sei arrivato al limite massimo di potenza elettrica erogabile. Continuando a spingere sul pedale dell'acceleratore, entra in funzione il motore a combustione interna. Con un doppio impulso il sistema di assistenza ECO ti segnala che, in quella particolare situazione di marcia, è opportuno togliere il piede dal pedale dell'acceleratore per spegnere il motore a combustione interna.

Trazione ibrida


Trazione ibrida. Dinamica ed efficiente.

Bassi consumi e piacere di guida elevato grazie allo sfruttamento intelligente dell'energia cinetica.

La trazione ibrida abbina motore a combustione interna e motore elettrico con batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio. Il risultato è una combinazione di prestazioni eccellenti e consumi esemplari. Lo sfruttamento intelligente dell'energia cinetica genera un surplus di agilità e sicurezza, per esempio nei sorpassi e in accelerazione.

Trazione ibrida


Trazione ibrida. Dinamica ed efficiente.

Bassi consumi e piacere di guida elevato grazie allo sfruttamento intelligente dell'energia cinetica.

La trazione ibrida abbina motore a combustione interna e motore elettrico con batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio. Il risultato è una combinazione di prestazioni eccellenti e consumi esemplari. Lo sfruttamento intelligente dell'energia cinetica genera un surplus di agilità e sicurezza, per esempio nei sorpassi e in accelerazione.

Scoprite di più sulla trazione ibrida Mercedes-Benz.

Efficiente collaboratore.

Nella trazione ibrida un motore diesel a 4 cilindri è affiancato da un motore elettrico compatto, derivato dal sistema modulare ibrido.

A seconda del modello, sotto i 160 km/h il motore a combustione interna si spegne in fase di rilascio. Nelle forti accelerazioni la funzione “boost” assicura un netto incremento della dinamica di marcia grazie alla potenza congiunta dei due motori.

Più autonomia, più comfort.

Il sistema frenante rigenerativo con assistenza radar assicura un recupero dell'energia più efficace in quanto adegua l'intensità del recupero alla singola situazione di marcia.

In fase di decelerazione il recupero di energia trasforma l'energia cinetica in energia elettrica aumentando l'autonomia della vettura. Il sistema frenante rigenerativo con assistenza radar si serve dei dati forniti da determinati sistemi di assistenza.

Potente ed efficiente.

Il modulo ibrido, un motore elettrico con rotore a disco, funge anche da motorino di avviamento e da alternatore. Il motore elettrico è disposto tra il motore a combustione interna e il cambio automatico.

A seconda del modello, per percorrere i primi metri dopo la partenza e fino a una velocità di 35 km/h viene utilizzata la sola trazione elettrica. Inoltre il motore elettrico coadiuva il motore diesel in accelerazione (effetto boost) e viene utilizzato in modalità generatore per rigenerare energia (recupero di energia).

Compatta e ad alto rendimento.

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio è il cuore della compatta ed efficiente trazione ibrida. La batteria accumula l'energia ottenuta mediante recupero, che aziona il motore elettrico.


Scopri di più sulla trazione ibrida.

Potente ed efficiente: la trazione ibrida è un'autentica alternativa verso un futuro a zero emissioni.

Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, aumento della coppia e della potenza: la tecnologia ibrida riunisce tutti questi vantaggi senza rinunciare al comfort climatico e di sterzata.


Scopri di più sulla trazione ibrida.

Potente ed efficiente: la trazione ibrida è un'autentica alternativa verso un futuro a zero emissioni.

Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, aumento della coppia e della potenza: la tecnologia ibrida riunisce tutti questi vantaggi senza rinunciare al comfort climatico e di sterzata.

Programmi di marcia della trazione ibrida


Piacere di guida individuale con i programmi di marcia della trazione ibrida.

Programmi di marcia della trazione ibrida


Piacere di guida individuale con i programmi di marcia della trazione ibrida.

L'immagine mostra una vista laterale posteriore della Classe C 300 h Station-wagon.

Confortevole e dinamica: la Classe C 300 h Station-wagon.

Particolarmente efficiente o sportivo: sono questi i programmi di marcia tra cui scegliere in funzione del modello.

  • Programma di marcia E (Economy): stile di guida confortevole e ottimizzato per ridurre i consumi; la trazione elettrica viene utilizzata con la massima frequenza possibile. La funzione ECO start/stop è disponibile.
  • Programma di marcia S (Sport): stile di guida sportivo con effetto boost; il motore a combustione interna è sempre acceso.

Classe C 300 h Station-wagon: consumo di carburante combinato: 4,2-3,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 106-99 g/km.<p>I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte (§2 n. 5, 6, 6a Pkw-EnVKV, regolamento sulla classificazione del consumo energetico delle autovetture nella versione attualmente in vigore). I dati riportati non si riferiscono a un&#39;unica vettura e non fanno parte dell&#39;offerta, ma servono solo ad effettuare un confronto tra i diversi modelli. I valori variano a seconda dei cerchi/pneumatici. Nell&#39;uso quotidiano possono verificarsi delle differenze rispetto ai valori standard certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori, per esempio stile di guida individuale, condizioni ambientali e situazione del percorso.</p>

Strategia di gestione della trazione ibrida


Gestione previdente dell'utilizzo di energia nelle vetture ibride.

Strategia di gestione della trazione ibrida


Gestione previdente dell'utilizzo di energia nelle vetture ibride.

Questa funzione intelligente consente di sfruttare le caratteristiche della strada e del terreno per il recupero di energia. Basandosi sui dati del COMAND Online, il sistema calcola con precisione quando è possibile sfruttare al meglio l'energia oppure recuperarla. Per esempio, in salita ha senso utilizzare la spinta extra del motore elettrico e di conseguenza scaricare la batteria, per poi ricaricarla per recupero in discesa, visto che si dovrà comunque frenare.

Trazione ibrida e preclimatizzazione


Preclimatizzazione con la chiave del veicolo.

Trazione ibrida e preclimatizzazione


Preclimatizzazione con la chiave del veicolo.

Con questa funzione pensata per il tuo comfort, puoi creare nell'abitacolo della tua auto una temperatura gradevole ancor prima di salire a bordo. Ciò è reso possibile dalla grande capacità energetica delle batterie ad alto voltaggio agli ioni di litio. Il preriscaldamento o il preraffreddamento dell'abitacolo si avvia non appena si sblocca l'auto. A questo scopo, nel computer di bordo va attivata o disattivata la funzione “Preclimatizzazione con la chiave”.

Potrebbe interessarti anche questo.

Potrebbe interessarti anche questo.

Servizi e informazioni Mercedes-Benz e-Mobility.

L'App Mercedes me connect visualizza sul vostro smartphone informazioni relative alla vettura come il livello di carica della batteria e l'autonomia.

Scopri Mercedes me connect.

Tutto sotto controllo grazie a molteplici funzioni.

Mercedes-Benz Wallbox.

La ricarica da Mercedes-Benz Wallbox.

Sicura, comoda, veloce: la tua stazione di ricarica privata, a casa o in azienda.

L'immagine mostra una vista laterale della Mercedes-Benz GLC F-Cell in movimento con pellicola adesiva decorativa.

Elettromobilità con la cella a combustibile.

Abbinati alla tecnologia plug-in, i nuovi veicoli con celle a combustibile assicurano il massimo livello di comfort ed efficienza.