Nuova Gamma Plug-in Hybrid.

Lasciati sorprendere dall'ibrido plug-in Mercedes-Benz.

Auto ibride: cosa sono e come funzionano


Auto ibride: cosa c'è da sapere

Auto ibride: cosa sono e come funzionano


Auto ibride: cosa c'è da sapere

Capire cosa sono le auto ibride è meno complicato di quanto si possa pensare. Il sistema di trazione di questi veicoli è composto da un "normale" motore a combustione interna, alimentato a benzina o diesel, e da uno o più motori elettrici, alimentati da un battery pack, capaci di migliorare l'efficienza dell'auto.

Sul mercato esistono tre differenti tecnologie di trazione ibrida: Plug-in Hybrid (abbreviata in PHEV), Full Hybrid (abbreviata in HEV) e Mild Hybrid (abbreviata in MHEV). Ognuna delle tre è caratterizzata da prestazioni e specifiche tecniche differenti, con un'autonomia full electric che nel caso dei modelli Mercedes-Benz arriva fino ai 100 chilometri dei modelli GLE.

A differenza delle altre tipologie di auto ibride, le auto Plug-in Hybrid si ricaricano esattamente come le auto elettriche (non a caso sono dette anche "ibride alla spina"): basta collegarle a una presa di corrente domestica oppure a una wallbox per ricaricare il battery pack e avere autonomia a sufficienza per percorrere decine di chilometri in modalità solo elettrica.

A seconda della strada che si percorre e delle necessità del momento, il guidatore può scegliere di viaggiare full-electric, sfruttando la carica delle batterie; di combinare la potenza dell'elettrico con quella del motore termico; o di sfruttare esclusivamente il motore endotermico per percorrere distanze più lunghe.

Questa tecnologia combina dunque il meglio dei due mondi, garantendo agli automobilisti sia i vantaggi dei motori elettrici (zero emissioni locali e reattività nel traffico) sia quelli dei motori termici (efficienza e autonomia).

Perché un modello ibrido plug-in?


Le ragioni per scegliere un modello ibrido plug-in.

Perché un modello ibrido plug-in?


Le ragioni per scegliere un modello ibrido plug-in.

Panoramica dei modelli


Tutti i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz attualmente disponibili.

Panoramica dei modelli


Tutti i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz attualmente disponibili.

    Classe A

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe A Berlina compatta.

    Con la trazione ibrida plug-in di terza generazione, Classe A 250 e spiana la strada alla mobilità del futuro. Classe A Plug-in Hybrid aumenta l’efficienza e il comfort di marcia, offrendoti un’autonomia elettrica di 70 km, perfetta per i ritmi quotidiani. La potenza complessiva dei motori raggiunge i 160 kW, insieme a una coppia massima di 450 Nm.

    Classe A Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 22 - massimo 30. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,0  - massimo 1,3. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 1,6.

    Classe A Sedan

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe A Berlina.

    Massima efficienza, elevate performance. Dotata di un’autonomia elettrica di 70 km, Classe A 250 e Plug-in Hybrid berlina coniuga la sportività di un motore a quattro cilindri con l’inedito piacere della guida elettrica. Con entrambi i motori, raggiunge una potenza di 160 kW e una coppia massima di 450 Nm.

     

    Classe A Sedan Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 21 - massimo 29. Emissioni CO₂ (g/km) minimo 31 - massimo 35. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 1,5.

    GLA

    Nell'immagine, Mercedes-Benz GLA

    GLA 250 e è l’equilibrio perfetto tra stabilità tipica del SUV e l’elevato dinamismo della tecnologia plug-in hybrid. Dotato di un’autonomia elettrica di 71 km, GLA Plug-in Hybrid raggiunge una potenza complessiva di 160 kW e sviluppa una coppia massima di 400 Nm già dai primi giri.

     

    GLA Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 30 - massimo 38. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,3 - massimo 1,7.  Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 1,5.

    CLA

    Nell'immagine, Mercedes-Benz CLA

    Dotato di un’autonomia elettrica di 77 km, CLA 250 e con tecnologia Plug-in Hybrid combina alla perfezione stile ed efficienza. I due motori insieme erogano una potenza complessiva di 160 kW, sviluppando una coppia massima di 450 Nm.

     

     

     

     

    CLA Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 22 - massimo 30. Consumo carburante (l/100 km): minimo 0,9 - massimo 1,3. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 1,5.

    Classe C Berlina

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe C Berlina.

    Classe C Berlina con Plug-in Hybrid è disponibile in due versioni: Plug-in Hybrid diesel e Plug-in Hybrid benzina. Con un’autonomia elettrica di 57 km, C 300 de Plug-in Hybrid diesel raggiunge una potenza complessiva di 225 kW. C 300 e Plug-in Hybrid benzina ha un’autonomia di 60 km e sprigiona una potenza complessiva pari a 235 kW. In entrambi i modelli, la coppia massima è di 700 Nm.

     

     

    Classe C berlina Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 30 - massimo 49. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,1  - massimo 2,1.  Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,3 - massimo 2,3.

    Classe E Berlina

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe E Berlina.

    Classe E 300 de Plug-in Hybrid diesel e Classe E 300 e Plug-in Hybrid benzina sono le auto perfette per chi ama viaggiare nel massimo del comfort. Dotata di un’autonomia elettrica di 56 km, Classe E 300 de Plug-in Hybrid diesel raggiunge una potenza complessiva pari a 225 kW. Classe E 300 e Plug-in Hybrid benzina vanta un’autonomia elettrica di 55 km e con entrambi i motori sprigiona una potenza di 235 kW. Entrambi i modelli sono disponibili anche nella versione 4MATIC.

    Classe E berlina Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 31 - massimo 44. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,2  - massimo 1,9.  Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 2,0. 

    Classe B

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe B Sports Tourer.

    Spaziosa, sportiva e dotata di un’elevata efficienza, Classe B 250 e Plug-in Hybrid è la compatta perfetta per la famiglia. Con un’autonomia elettrica di 76 km, rappresenta un punto di riferimento nella categoria delle ibride plug-in. La potenza complessiva di 160 kW e la coppia massima di 450 Nm rendono divertente la guida di tutti i giorni.

     

     

     

     

    Classe B Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 25 - massimo 33. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,1  - massimo 1,4. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 – 1,6.

    CLA Shooting Brake

    Nell'immagine, Mercedes-Benz CLA Shooting Brake

    Stile, dinamismo, efficienza. CLA Shooting Brake 250 e con tecnologia Plug-in Hybrid, è pronto a farti vivere un inedito piacere di guida. CLA Shooting Brake ibrido plug-in presenta un’autonomia elettrica di 75 km, con una potenza complessiva di 160 kW e una coppia massima di 450 Nm.

     

     

     

     

     

    CLA Shooting Brake Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 25 - massimo 32. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,1 - massimo 1,4. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 1,6

    Classe C Station Wagon

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe C Station Wagon.

    Classe C Station Wagon è disponibile in entrambe le versioni Plug-in Hybrid diesel e Plug-in Hybrid benzina. Dotata di un’autonomia elettrica di 56 km, Classe C 300 de Plug-in Hybrid diesel raggiunge una potenza complessiva pari a 225 kW. Il modello C 300 e Plug-in Hybrid benzina vanta un’autonomia elettrica di 59 km e una potenza complessiva di 235 kW. Entrambi presentano una coppia complessiva di 700 Nm e colpiscono per l’eccezionale dinamismo. All’elevato comfort di marcia, inoltre, uniscono un ampio spazio all’interno e un vano di carico che arriva fino a 1.335 litri.

    Classe C Station Wagon Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 32 - massimo 47. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,2 - massimo 2,0.  Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,4 - massimo 2,2.

    Classe E Station Wagon

    Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe E Station Wagon.

    Più spazio, più comfort, meno consumi. Classe E 300 de Plug-in Hybrid nella versione Station Wagon è l’auto perfetta per i lunghi viaggi, anche grazie all’elevata autonomia di ben 1000 km (in abbinamento al serbatoio da 60 litri disponibile su richiesta). La potenza complessiva raggiunge i 225 kW alla guida di Classe E Station Wagon ibrida plug-in, disponibile anche in versione 4MATIC.

    Classe E Station Wagon Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 35 - massimo 44. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,3 - massimo 1,9. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,6 - massimo 1,9.

    GLC SUV

    Nell'immagine, Mercedes-Benz GLC SUV.

    Carattere, comfort, dinamismo: GLC ibrido plug-in, nei modelli 300 de 4MATIC Plug-in Hybrid diesel e 300 e 4MATIC Plug-in Hybrid benzina, ha il comando di ogni strada. L’autonomia elettrica di 51 km, insieme a una potenza complessiva di 235 kW e a una coppia massima di 700 Nm, lo rende versatile su qualunque tragitto.

     

     

    Classe GLC Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 45 - massimo 58. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,7 - massimo 2,5. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,9 - massimo 2,4.

    GLC Coupé

    Nell'immagine, Mercedes-Benz GLC Coupe

    GLC 300 e Coupé 4MATIC Plug-in Hybrid benzina e GLC 300 de Coupé 4MATIC Plug-in Hybrid diesel uniscono la versatilità del SUV e i tratti tipici del Coupé in una combinazione perfetta. Con la batteria potenziata dall’Plug-in Hybrid, l’autonomia elettrica arriva a 51 km e la potenza complessiva è pari a 235 kW in entrambi i modelli.

     

    Classe GLC Coupé Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 44 - massimo 57. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,7 - massimo 2,5. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,9 - massimo 2,5.

    GLE SUV

    Nell'immagine, Mercedes-Benz GLE SUV

    Alla guida di GLE 350 de 4MATIC, l’elevata autonomia del motore diesel si unisce alla trazione ibrida plug-in di ultima generazione, per garantirti il massimo delle prestazioni e dell’efficienza. Inoltre, il piacere di guida si fa ancora più intenso grazie a un’autonomia elettrica che supera i 100 km, a una batteria maggiorata e a ricariche più rapide in viaggio.

    Classe GLE Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 18 - massimo 28. Consumo carburante (l/100 km): minimo 0,7 - massimo 1,2. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,1 - massimo 1,6.

    GLE Coupé

    Nell'immagine, Mercedes-Benz GLE Coupe

    Con un’autonomia elettrica che arriva a 106 km e un elevato comfort di marcia, GLE 350 de Coupé con tecnologia Plug-in Hybrid rivoluziona l’esperienza di guida. I due motori insieme erogano una potenza complessiva di 235 kW, e sviluppano una coppia massima di 700 Nm già a bassi giri.

     

    Classe GLE Coupé Plug-in Hybrid, ciclo ponderato misto: WLTP Emissioni CO₂ (g/km) minimo 17 - massimo 28. Consumo carburante (l/100 km): minimo 0,7 - massimo 1,2. Consumo carburante (l/100 km): minimo 1,1 - massimo 1,6.

    La tecnologia con parole semplici


    Ecco come funziona la trazione ibrida plug-in.

    I componenti della trazione: tecnica innovativa per una maggiore efficienza.

    La tecnologia con parole semplici


    Ecco come funziona la trazione ibrida plug-in.

    I componenti della trazione: tecnica innovativa per una maggiore efficienza.

    Drag horizontally
    • Das Bild zeigt die Ladedose des Mercedes-Benz E-Klasse T-Modells.

      Ricarica plug-in

      In linea di principio un'auto ibrida plug-in può essere ricaricata da qualsiasi presa di corrente domestica. L'alternativa molto più veloce, tuttavia, è sempre la Wallbox di Mercedes-Benz. La Wallbox ripristina l'autonomia elettrica massima in brevissimo tempo. E quando non sei a casa, anche le stazioni di ricarica pubbliche sono una possibilità per “fare rifornimento” di corrente elettrica.

    • Das Bild zeigt die Lithium-Ionen-Hochvoltbatterie des Mercedes-Benz E-Klasse T-Modells.

      Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio

      Per accumulare l'energia elettrica viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio che può essere ricaricata ad una sorgente di energia elettrica esterna. Questo tipo di batteria combina un'elevata densità energetica con una lunga durata e occupa poco spazio. Può essere caricata da una presa di corrente installata nella fiancata o nel paraurti posteriore dell'auto.

    • Das Bild zeigt das Getriebe inklusive Elektromotor des Mercedes-Benz E-Klasse T-Modells.

      Cambio con motore elettrico

      Il motore elettrico può essere impiegato sia come motore, sia come generatore. Nel primo caso viene utilizzato per la trazione, mentre in fase di rilascio e in frenata l'energia elettrica viene recuperata e utilizzata per ricaricare la batteria agli ioni di litio. Il motore elettrico mette a disposizione la coppia massima fin dalla partenza, imprimendo all'auto ferma un'accelerazione particolarmente potente e continua. Il convertitore di coppia ad alta efficienza garantisce il comfort tipico della trazione ibrida nelle partenze.

    • Das Bild zeigt das Vorderrad des Mercedes-Benz E-Klasse T-Modells.

      Sistema frenante rigenerativo

      La fase di recupero dell'energia prevede la trasformazione dell'energia cinetica in energia elettrica per recuperare parzialmente l'energia di frenata nella fase di rilascio. Questa energia può essere immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e successivamente utilizzata di nuovo dal motore elettrico per la trazione o per alimentare gli utilizzatori secondari dell'auto (ad es. il climatizzatore).

    • Das Bild zeigt den Verbrennungsmotor des Mercedes-Benz E-Klasse T-Modells.

      Motore a combustione interna

      A seconda del modello vengono abbinati a moduli ibridi e a batterie di diverse potenze motori a benzina o diesel. Il motore a combustione interna è coadiuvato se necessario dal motore elettrico, per una dose extra di potenza in accelerazione. In questo modo si ottengono prestazioni che coniugano piacere di guida e comfort con consumi ed emissioni ridotti.

    Nell'immagine, la catena cinematica di Mercedes-Benz Classe E.
    • Ricarica plug-in

    • Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio

    • Cambio con motore elettrico

    • Sistema frenante rigenerativo

    • Motore a combustione interna

    Efficienza e consumi


    Più autonomia. Più potenza. Meno consumi.

    Efficienza e consumi


    Più autonomia. Più potenza. Meno consumi.

      Massima flessibilità grazie alla combinazione di motore elettrico e motore a combustione interna.

      Nell'immagine, vista frontale di Mercedes-Benz GLA.

      La forza dei modelli ibridi plug-in sta nella loro versatilità. Combinano la trazione elettrica, silenziosa e priva di emissioni locali per la guida in città, con la flessibilità e l'autonomia del motore a combustione interna per le lunghe distanze.

      Guida priva di emissioni locali.

      Nell'immagine, Mercedes-Benz CLA Coupé da una prospettiva diagonale superiore.

      I modelli ibridi plug-in rappresentano una tappa fondamentale nel viaggio verso la guida priva di emissioni. Mercedes-Benz continua a sviluppare con coerenza i suoi modelli ibridi plug-in garantendo autonomie elettriche sempre maggiori, così da poter offrire in ogni segmento auto affidabili con le quali percorrere i tragitti quotidiani senza emissioni locali.

      Recupero dell'energia e gestione del suo utilizzo in funzione del percorso.

      Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe B da una prospettiva di tre quarti posteriore.

      La gestione dell'utilizzo di energia in funzione del percorso imposta la modalità di guida elettrica per determinati tratti tenendo conto, ad esempio, dei dati cartografici, della topografia, della velocità massima ammessa e delle condizioni del traffico sull'intero tragitto. Il sistema di assistenza ECO ti aiuta a risparmiare energia.

      Consumi ridotti grazie alla ricarica mirata.

      Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe A dalla prospettiva laterale.

      I nuovi modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz possono essere impiegati in città prevalentemente in modalità elettrica, contenendo così i consumi di carburante. Caricando frequentemente l'auto, recuperando energia e gestendo in modo consapevole il suo utilizzo in funzione del percorso, puoi incrementare la quota dei tragitti percorsi in modalità elettrica e ridurre così i consumi di carburante.

      Modelli ibridi plug-in diesel.

      Nell'immagine, un primo piano della denominazione del tipo di Mercedes-Benz GLE 350 de.

      La tecnologia diesel più recente si unisce alla trazione ibrida di ultimissima generazione. La mobilità priva di emissioni locali diventa un'esperienza di guida emozionante, accompagnata dall'ottima efficienza, dall'eccellente comfort di guida e dall'autonomia elevata del motore diesel.

      Dinamica di marcia confortevole


      È tempo di nuove esperienze: emozione e intelligenza.

      Dinamica di marcia confortevole


      È tempo di nuove esperienze: emozione e intelligenza.

        Il piacere della guida dinamica.

        Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe C dalla prospettiva di tre quarti anteriore.

        Vivi il piacere della guida elettrica, con tempi di risposta immediati e la coppia massima disponibile già dai primi giri del motore. Ti abituerai subito a questa nuova sportività e non potrai più farne a meno. Soprattutto quando, accelerando, percepirai la spinta di entrambi i motori contemporaneamente.

        L'affidabilità di sempre.

        Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe A dalla prospettiva di tre quarti anteriore.

        I nostri modelli ibridi plug-in coniugano il meglio di due mondi: i motori a combustione interna e la trazione elettrica. Grazie all'interazione dei componenti tecnici e alla sicurezza tipica di Mercedes-Benz, tutti i modelli sono fedeli al nostro motto: The best or nothing.

        Guida elettrica silenziosa.

        Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe A Berlina da una prospettiva di tre quarti posteriore.

        Scopri un piacere di guida nuovo, con accelerazioni spontanee e poderose, e l'assenza quasi totale di rumori. Inizia la giornata in completo relax, con la guida puramente elettrica senza rumori del motore.

        Preclimatizzazione di serie controllabile dall'app.

        Nell'immagine, una visualizzazione della preclimatizzazione dall'app.

        Trova il tuo microclima ideale appena sali a bordo: ti basta impostare in anticipo l'ora e la temperatura dell'aria che desideri avere nell'abitacolo e anche dei sedili (a seconda dell'equipaggiamento) utilizzando Mercedes me o la head unit. Se nel frattempo ricarichi l'auto, puoi conservare tutta la potenza della batteria per l'inizio del viaggio.

        Meno interventi frenanti grazie al recupero dell'energia.

        Nell'immagine, la rappresentazione del flusso di energia nel display multimediale di Mercedes-Benz GLE.

        Ad ogni frenata guadagni un po' di autonomia elettrica. In fase di rilascio e in frenata l'energia cinetica viene trasformata in energia elettrica utilizzata per ricaricare la batteria (recupero di energia). La gestione previdente dell'utilizzo di energia intensifica la decelerazione nelle situazioni che richiedono di frenare, incrementando il recupero di energia.

        Autonomia e ricarica


        Sull'onda della corrente: le possibilità di ricarica.

        Autonomia e ricarica


        Sull'onda della corrente: le possibilità di ricarica.

          Tutte le possibilità di ricarica in sintesi.

          Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe E dalla prospettiva di tre quarti anteriore.

          I modelli ibridi plug-in possono essere ricaricati ad ogni presa di corrente domestica. L'alternativa più veloce è invece la Wallbox, che ripristina l'autonomia elettrica completa in un lasso di tempo limitato. E se sei in viaggio puoi servirti delle stazioni di ricarica pubbliche.

          Autonomia convenzionale ed elettrica.

          Nell'immagine, la strumentazione digitale di Mercedes-Benz GLE.

          La gestione dell'utilizzo di energia in funzione del percorso garantisce una combinazione ottimale di autonomia elettrica e tradizionale. Tenendo conto di parametri quali i dati cartografici e del traffico o i limiti di velocità per l'intero tragitto, il sistema, infatti, seleziona la trazione elettrica o tradizionale a seconda della situazione, assicurando così la migliore efficienza possibile.

          Fattori che influiscono sull'autonomia.

          Nell'immagine, Mercedes-Benz Classe A dalla prospettiva laterale.

          L'autonomia elettrica disponibile prima che intervenga il motore a combustione interna varia in funzione dello stile di guida, dell'andamento del percorso e delle condizioni ambientali. Inoltre va tenuto presente anche lo stile di guida previdente grazie all'indicazione ECO-Score, il recupero dell'energia con assistenza radar e la modalità sailing. Anche gli utilizzatori secondari (ad es. il climatizzatore) influiscono sull'autonomia.

          Ricarica con la Wallbox e Mercedes me Charge.

          Nell'immagine, una Mercedes-Benz Wallbox Home.

          La Mercedes-Benz Wallbox è una stazione di ricarica particolarmente rapida, sicura e confortevole da utilizzare a casa. Con Mercedes me Charge hai accesso a una molteplicità di stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa, dislocate ad esempio in centri commerciali o aree di servizio.

          Mild Hybrid


          Auto Mild Hybrid: cosa sono e differenze con Plug-in Hybrid

          Mild Hybrid


          Auto Mild Hybrid: cosa sono e differenze con Plug-in Hybrid

          La tecnologia Mild Hybrid (abbreviata con la sigla MHEV, Mild Hybrid Electric Vehicle) assicura una marcia più fluida, una maggiore potenza da utilizzare ogni volta che serve e consumi più bassi quando si guida nel traffico cittadino.  Il powertrain di un'auto Mild Hybrid è composto da un motore termico alimentato a benzina o diesel e da un generatore/starter alimentato da una piccola batteria a 48V.

          La grande differenza tra l'ibrido Plug-in e il Mild Hybrid sta, sostanzialmente, nella capienza del battery pack. La tecnologia Plug-in Hybrid è basata su accumulatori in grado di garantire autonomia di alcune decine di chilometri e ricaricabili da una normale presa della corrente; la tecnologia Mild Hybrid si basa su batterie molto meno capienti e ricaricabili esclusivamente con l'energia recuperata in fase di frenata.

          Il motore elettrico non è così in grado di far muovere l'auto, ma può essere utilizzato solo in combinazione con il motore termico. In questo modo sarà possibile migliorare l'efficienza del veicolo, riducendo consumi ed emissioni di CO2 nell'atmosfera.

            Classe C

            Classe C Berlina e Classe C Station Wagon

            La Nuova Classe C "nasce" Mild Hybrid. Tutte le motorizzazioni, sia nella versione benzina sia nella versione diesel. Il generatore da 48V aiuta così ad abbattere consumi ed emissioni e regala 20 cavalli di potenza supplementare.

            Classe E

            Classe E Berlina

            Classe E Berlina e Classe E Station Wagon presentano diverse motorizzazioni Mild Hybrid, sia benzina sia diesel. I clienti potranno così optare per la soluzione più conveniente per loro, scegliendo ad esempio tra le versioni E300 d 4MATIC, E 450 4MATIC o E200.

            GLC

            GLC SUV

            Disponibile sulle motorizzazioni 200 4MATIC e 300 4MATIC, il Mild Hybrid regala ai possessori di GLC SUV e GLC Coupé una potenza aggiuntiva di 14 cavalli.

            GLE

            GLE Coupé

            GLE SUV e GLE Coupé offrono la motorizzazione Mild Hybrid anche sulle versioni AMG (GLE 53 4MATIC+), garantendo fino a 22 cavalli di potenza in più.

            FAQ


            Le domande più frequenti sulle auto Plug-in Hybrid

            FAQ


            Le domande più frequenti sulle auto Plug-in Hybrid

              • Differenza tra auto ibrida e auto ibrida Plug-in

                Qual è la differenza tra auto ibrida e ibrida plug-in?

                Un'auto Mild Hybrid (o, per comodità, ibrida) è un veicolo dotato di motore endotermico al quale viene associato un motorino elettrico (alimentato da un piccolo sistema di accumulo) che si attiva in fase di accensione e ripartenza, aiutando così a ridurre consumi ed emissioni nell'atmosfera. La batteria si ricarica con l'energia recuperata in fase di accelerazione. Un'auto Plug-in Hybrid, invece, è dotata di un battery pack più capiente, che permette al veicolo di spostarsi anche in modalità full electric, con zero emissioni locali. Le batterie si ricaricano sia durante la marcia, recuperando l'energia dissipata in frenata; sia collegandole a una normale presa elettrica (o una wallbox).

              • Autonomia delle auto ibride Plug-in

                Come posso ottimizzare i consumi e migliorare l'autonomia della mia auto Plug-in Hybrid?

                I fattori che incido sull'autonomia delle auto ibride (e, per estensione, anche delle auto elettriche) sono molteplici. Lo stile di guida è uno dei più importanti, ma non l'unico: anche le condizioni atmosferiche e la temperatura esterna, ad esempio, possono incidere sui chilometri che si possono percorrere in modalità full-electric. Le auto Plug-in Hybrid di Mercedes-Benz sono dotate di diversi strumenti e funzionalità che possono essere d'aiuto nel migliorare il proprio stile di guida e ottimizzare così consumi e autonomia elettrica. L'indicazione ECO che compare nel display del cruscotto, ad esempio, analizza la fase di accelerazione del veicolo, la guida a velocità costante e il rilascio, consentendo così di capire in maniera immediata se il modo in cui guidiamo aiuta ad aumentare (o diminuire) l'autonomia elettrica del veicolo.

              • Ricaricare un'auto ibrida Plug-in

                Come e dove si ricarica l'auto ibrida Plug-in

                A differenza delle altre tipologie di ibrido, le Plug-in Hybrid hanno due modalità di ricarica: in viaggio e una volta arrivati a destinazione. Nel primo caso, il powertrain è in grado di trasformare l'energia cinetica dissipata in frenata in energia elettrica, andando così a ricaricare le batterie del veicolo. Nel secondo caso, invece, il battery pack si ricarica collegando il veicolo a una fonte di energia elettrica (una normale presa della corrente, una wallbox oppure una colonnina di ricarica), attendendo che il ciclo di carica si completi.

              • Tempi di ricarica delle auto ibride Plug-in

                Quanto tempo impiega un'auto Plug-in Hybrid per ricaricarsi?

                I tempi di ricarica delle auto Plug-in Hybrid dipendono da diversi fattori. Prima di tutto, dalla tipologia di dispositivo utilizzato per la carica: una presa di corrente domestica impiegherà più tempo di una wallbox o di una colonnina pubblica. Allo stesso tempo, anche la temperatura esterna, la temperatura del battery pack e altri fattori esterni influenzano il tempo necessario a fare il "pieno" alla nostra auto ibrida Plug-in.

              • Vantaggi auto ibride Plug-in

                Quali sono i vantaggi di un'auto Plug-in Hybrid?

                Rispetto alle auto con solo motore termico e alle altre tipologie di auto ibride, le Plug-in Hybrid sono caratterizzate da livelli di emissioni di CO2 nell'atmosfera e di consumi decisamente bassi. La possibilità di viaggiare per decine di chilometri in modalità full electric consente di ridurre al minimo il consumo di carburante (soprattutto se si viaggia in città) e, di conseguenza, le emissioni di gas serra nell'aria. Allo stesso tempo, però, possono vantare un'autonomia paragonabile a quella delle auto a benzina o diesel, consentendo di effettuare viaggi più lunghi.

              • Perché l'acceleratore sembra comportarsi stranamente

                Perché il pedale dell'acceleratore sembra funzionare in maniera strana?

                I veicoli ibridi ed elettrici Mercedes-Benz sono dotati di una speciale tecnologia che aiuta il guidatore a ottimizzare i consumi e migliorare l'autonomia del veicolo. Si tratta del pedale a segnali tattili, che comunica se stiamo spingendo troppo il piede sull'acceleratore, consumando inutilmente energia elettrica.

              Il tuo primo test drive virtuale.

              Nell'immagine, la vista di una mappa per il Route Planning nell'App Mercedes me.

              Il tuo primo test drive virtuale.

              Per simulare le tue abitudini di guida quotidiane, scarica subito l'app gratuita EQ Ready sul tuo smartphone. L'app analizza le tue abitudini di mobilità nell'arco di un determinato periodo, tenendo conto anche del tuo profilo di guida personale.