Mercedes-Benz 300 SL Coupé (W 198) bordeaux rosso

1954 | Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing”

Nel 1952 Mercedes-Benz ottiene un grande successo con la 300 SL "Gullwing" (W 194).  Un'auto che affonda le proprie radici nel mondo delle corse automobilistiche ("SL" è un acronimo che sta per “superleggero”) e che porta in strada alcune caratteristiche tecniche esclusive. Un modello capace di segnare il mondo automobilistico ben oltre le sue portiere "ad ali di gabbiano".

Mercedes-Benz 200, W 115 “Barra otto”

1968 | Mercedes-Benz “Barra otto”

Eredi della W110, la W114 e la W115 (codici che identificano rispettivamente i modelli con motorizzazioni a 6 cilindri e motorizzazioni a 4 cilindri) sono state svelate nel corso del Salone di Ginevra del 1968, rappresentando un ulteriore step evolutivo sia sul fronte delle soluzioni tecniche sia sul fronte del comfort di guida. Il nome ufficioso di "Barra Otto" è dovuto proprio all'anno di uscita.

Classe E Station-wagon della serie 123

1977 | Mercedes-Benz serie 123 Station-wagon

Elegante e versatile, la nuova generazione della serie 123 fa il suo esordio nel gennaio 1976, portando con sé diverse novità, non solo tecniche. Con la W123 fa il suo esordio anche la prima Station Wagon della Stella, un'auto pensata per la famiglia, il turismo e il tempo libero. Una vera e propria T-model.

Mercedes-Benz 190 E, berlina compatta della serie 201

1982 | Mercedes-Benz 190 E

Con il lancio della nuova Mercedes 190 E nel dicembre 1982, Mercedes-Benz aggiunge una nuova linea di modelli alla sua già ricca gamma. Caratterizzata da dimensioni più compatte e un peso minore senza però scendere a compromessi in termini di prestazioni, manovrabilità e qualità.

Patent Motorwagen di Benz nel 1886

1886 | Patent Motorwagen di Benz

La Patent Motorwagen di Benz è la prima automobile della storia. Progettata nel 1885 da Carl Benz, ottiene la registrazione dall'Ufficio Brevetti dell'Impero Germanico il 29 gennaio 1886 come “veicolo con motore a gas”. Il brevetto numero 37435 può essere così considerato come il "certificato di nascita" dell’automobile.

Mercedes 35 CV (1901)

1900 | Mercedes 35 CV

Nel 1900, su iniziativa di Emil Jellinek, la Daimler-Motoren-Gesellschaft sviluppò un veicolo che si discostava nettamente dal principio di costruzione delle carrozze precedentemente utilizzato. Emil Jellinek incoraggiò lo sviluppo di un’automobile completamente nuova, con un motore leggero e potente, un passo lungo e un baricentro basso. Il nuovo modello da sviluppare fu inizialmente chiamato “Mercedes” in onore della figlia di Jellinek che allora aveva dieci anni.

“Mercedes con pinne aerodinamiche posteriori” Mercedes-Benz 220 SEb W 111

1959 | Carrozzeria a deformarmazione controllata di Mercedes-Benz (W 111)

La carrozzeria a deformazione controllata ha rappresentato un'innovazione fondamentale per la sicurezza di guidatore e passeggeri. Nata da un'intuizione del designer Béla Barényi e introdotta sulla W111, prevede "zone di contenimento" nella parte anteriore e posteriore dell'auto. La carrozzeria flessibile si deforma in caso di incidente, assorbendo parte della forza generata in caso di urto e proteggendo l'incolumità degli occupanti dell'auto.

Test ABS presso lo stabilimento di Stoccarda-Untertürkheim sulla corsia di ingresso

1978 | Sistema antibloccaggio ABS introdotto in un'auto stradale di serie (Classe S W116)

Nel 1978 Mercedes-Benz è la prima a introdurre il sistema antibloccaggio in un'auto stradale prodotta in serie. Si tratta della Classe S serie 116 che, tra i vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, presenta proprio l'ABS. In questo modo, anche in caso di frenata brusca, l'auto rimane manovrabile.

Dimostrazione statica della protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE® (Mercedes-Benz S 350 4MATIC della serie 220)

2002 | Sistema di protezione degli occupanti PRE-SAFE: Mercedes-Benz Classe S (serie 220)

Il sistema PRE-SAFE® rappresenta un'altra pietra miliare nello sviluppo dei dispositivi di sicurezza da parte di Mercedes-Benz. Se i sensori rilevano una collisione imminente, la tecnologia prepara il veicolo ad affrontarla. Chiude il tetto scorrevole apribile e i finestrini laterali, alza gli schienali dei sedili e stringe le cinture di sicurezza dei sedili anteriori come precauzione, così da aumentare la sicurezza per i passeggeri.