Mercedes-Benz 300 SL Coupé (W 198) bordeaux rosso

1954 | Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing”

Nel 1952 Mercedes-Benz ottiene un grande successo con la 300 SL "Gullwing" (W 194).  Un'auto che affonda le proprie radici nel mondo delle corse automobilistiche ("SL" è un acronimo che sta per “superleggero”) e che porta in strada alcune caratteristiche tecniche esclusive. Un modello capace di segnare il mondo automobilistico ben oltre le sue portiere "ad ali di gabbiano".

Mercedes-Benz 280 SE (serie 116)

1972 | Mercedes-Benz Classe S serie 116

Nel 1972 fa il suo debutto la Mercedes-Benz Classe S, un'auto diventata leggenda nel settore delle auto di lusso. Linee eleganti, un abitacolo spazioso e sistemi di sicurezza diventati un modello da seguire. Per tutti.

Modello G della serie 460

1979 | Mercedes-Benz Classe G

Con la presentazione di Classe G, avvenuta nel febbraio 1979, si apre una strada completamente nuova per Mercedes-Benz. L'aggressivo fuoristrada nasce come modello destinato a un'esclusiva cerchia di appassionati di avventure off-road ma, grazie alle innovative soluzioni per il comfort di guida, diventa ben presto un'icona stradale.

Mercedes-Benz 190 E, berlina compatta della serie 201

1982 | Mercedes-Benz 190 E

Con il lancio della nuova Mercedes 190 E nel dicembre 1982, Mercedes-Benz aggiunge una nuova linea di modelli alla sua già ricca gamma. Caratterizzata da dimensioni più compatte e un peso minore senza però scendere a compromessi in termini di prestazioni, manovrabilità e qualità.

Patent Motorwagen di Benz nel 1886

1886 | Patent Motorwagen di Benz

La Patent Motorwagen di Benz è la prima automobile della storia. Progettata nel 1885 da Carl Benz, ottiene la registrazione dall'Ufficio Brevetti dell'Impero Germanico il 29 gennaio 1886 come “veicolo con motore a gas”. Il brevetto numero 37435 può essere così considerato come il "certificato di nascita" dell’automobile.

Mercedes 35 CV (1901)

1900 | Mercedes 35 CV

Nel 1900, su iniziativa di Emil Jellinek, la Daimler-Motoren-Gesellschaft sviluppò un veicolo che si discostava nettamente dal principio di costruzione delle carrozze precedentemente utilizzato. Emil Jellinek incoraggiò lo sviluppo di un’automobile completamente nuova, con un motore leggero e potente, un passo lungo e un baricentro basso. Il nuovo modello da sviluppare fu inizialmente chiamato “Mercedes” in onore della figlia di Jellinek che allora aveva dieci anni.

Test ABS presso lo stabilimento di Stoccarda-Untertürkheim sulla corsia di ingresso

1978 | Sistema antibloccaggio ABS introdotto in un'auto stradale di serie (Classe S W116)

Nel 1978 Mercedes-Benz è la prima a introdurre il sistema antibloccaggio in un'auto stradale prodotta in serie. Si tratta della Classe S serie 116 che, tra i vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, presenta proprio l'ABS. In questo modo, anche in caso di frenata brusca, l'auto rimane manovrabile.

Crash test di una 500 SEL (Classe S serie 126) con airbag nel test d'incidente Mercedes-Benz a Sindelfingen

1981 | Airbag nelle autovetture di serie: Mercedes-Benz Classe S (serie 126)

Siamo nel 1981 e Classe S (serie 126) è nuovamente protagonista di un'innovazione sul fronte della sicurezza stradale. La berlina di lusso della Stella è la prima auto stradale di serie con airbag lato guida e pretensionatore lato passeggero anteriore. In caso di incidente, l'airbag si apre in pochi millesecondi e va a formare un cuscino tra conducente e sterzo.

Dimostrazione statica della protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE® (Mercedes-Benz S 350 4MATIC della serie 220)

2002 | Sistema di protezione degli occupanti PRE-SAFE: Mercedes-Benz Classe S (serie 220)

Il sistema PRE-SAFE® rappresenta un'altra pietra miliare nello sviluppo dei dispositivi di sicurezza da parte di Mercedes-Benz. Se i sensori rilevano una collisione imminente, la tecnologia prepara il veicolo ad affrontarla. Chiude il tetto scorrevole apribile e i finestrini laterali, alza gli schienali dei sedili e stringe le cinture di sicurezza dei sedili anteriori come precauzione, così da aumentare la sicurezza per i passeggeri.

Mercedes-Benz Intelligent Drive nella Classe S dal punto di vista del conducente

2013 | Mercedes-Benz Intelligent Drive

Dal 2013, numerosi sistemi di assistenza alla guida sono stati raggruppati sotto il nome di Mercedes-Benz Intelligent Drive. Grazie al collegamento intelligente di telecamere, sensori e centraline di comando, il veicolo diventa un “partner pensante”. I sistemi di assistenza alla guida e il loro crescente collegamento in rete sono all’avanguardia e rappresentano una pietra miliare sulla strada verso la guida autonoma e senza incidenti.