Negli ultimi anni si è assistito a un aumento dei furgoni e minivan in circolazione, sia per trasporto merci che per trasporto persone. Una conseguenza diretta di una doppia domanda: da una parte, la crescente esigenza delle famiglie di avere maggior spazio a disposizione; dall’altra, la diffusione degli acquisti online, che ha visto incrementare notevolmente i mezzi su strada, per fronteggiare le richieste degli acquirenti ed effettuare le consegne.
Per cercare di fronteggiare l’inquinamento e permettere l’accesso ai furgoni e minivan elettrici con la Patente B, si è resa necessaria una modifica al comma 3 dell’art. 116 del Codice della strada che ha innalzato, di fatto, il tonnellaggio dei mezzi che è possibile guidare.
Il Decreto Dirigenziale del 13 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 19 gennaio 2023, stabilisce infatti che il peso complessivo dei veicoli che è possibile guidare la con la Patente B sale da 3,5 t a 4,25 t, a patto che la patente sia stata conseguita da almeno 2 anni e che i mezzi abbiano un'alimentazione alternativa, come per esempio quella elettrica. La modifica si è resa necessaria, infatti per compensare quegli elementi aggiuntivi sulle nuove motorizzazioni, che possono impattare sul peso complessivo del veicolo, come le batterie appunto. Una bella conquista per chi è in possesso della sola Patente B adesso può accedere a una gamma di veicoli più performati e meno inquinanti.
;Resize=(600,450))