Negli ultimi anni si è assistito a un aumento dei furgoni e minivan in circolazione, sia per trasporto merci che per trasporto persone. Una conseguenza diretta di una doppia domanda: da una parte, la crescente esigenza delle famiglie di avere maggior spazio a disposizione; dall’altra, la diffusione degli acquisti online, che ha visto incrementare notevolmente i mezzi su strada, per fronteggiare le richieste degli acquirenti ed effettuare le consegne.

 

Per cercare di fronteggiare l’inquinamento e permettere l’accesso ai furgoni e minivan elettrici con la Patente B, si è resa necessaria una modifica al comma 3 dell’art. 116 del Codice della strada che ha innalzato, di fatto, il tonnellaggio dei mezzi che è possibile guidare.
Il Decreto Dirigenziale del 13 dicembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 19 gennaio 2023, stabilisce infatti che il peso complessivo dei veicoli che è possibile guidare la con la Patente B sale da 3,5 t a 4,25 t, a patto che la patente sia stata conseguita da almeno 2 anni e che i mezzi abbiano un'alimentazione alternativa, come per esempio quella elettrica. La modifica si è resa necessaria, infatti per compensare quegli elementi aggiuntivi sulle nuove motorizzazioni, che possono impattare sul peso complessivo del veicolo, come le batterie appunto. Una bella conquista per chi è in possesso della sola Patente B adesso può accedere a una gamma di veicoli più performati e meno inquinanti.


Quali tipi di furgoni o mini van è possibile guidare con la patente B, e quali sono i vantaggi?
 

I criteri che il Codice della Strada prende in considerazione per classificare i veicoli che è possibile guidare con la sola Patente B sono principalmente due: la massa complessiva a pieno carico del mezzo – che, come detto in precedenza, passa da 3,5 a 4,25 tonnellate – e il numero massimo di passeggeri che è possibile trasportare, in questo caso fissato a 9, incluso il conducente.

 

Secondo quanto stabilito, è quindi possibile condurre sia un furgone per trasporto merci – anche cassonato – ma anche minivan e veicoli camperizzati, usufruendo di notevoli vantaggi da parte dei possessori. Ad esempio, i furgoni e minivan che possono essere portati con la Patente B non sono sottoposti al limite di velocità dei 90 Km/h sulle strade extraurbane e quelli adibiti al trasporto merci non devono munirsi di tachigrafo a bordo, obbligatorio per i mezzi che superano le 3,5 tonnellate. Inoltre, va ricordato, che i veicoli elettrici hanno libero accesso ai centri urbani e non sono soggetti ai blocchi della circolazione, il che li rende i più adatti per chi ne fa un utilizzo lavorativo e ha bisogno di muoversi senza vincoli, magari per effettuare consegne o per chi noleggia il proprio veicolo.

 

Ma vediamo insieme quali sono le soluzioni che Mercedes-Benz ha sviluppato, per rispondere alle esigenze dei clienti.
 

I furgoni e minivan: la gamma Mercedes-Benz Vans.

L’ampia gamma Mercedes-Benz Vans – sia di furgoni per trasporto merci che minivan per trasporto persone – permette di trovare la soluzione più adatta alle esigenze di ognuno, senza mai rinunciare all’eccellenza e al comfort. È possibile fare una prima distinzione, in base all’utilizzo finale, in questi tre gruppi:

Monovolume per trasporto persone: sono i veicoli adatti alle famiglie o per chi offre il servizio di noleggio auto con un numero di passeggeri che va da 7 a 8 posti.
Veicoli per trasporto merci: sono i mezzi furgonati o cassonati, con un ampio spazio destinato a ospitare la merce.
Veicoli per trasporto persone: destinati al solo trasporto passeggeri, con un numero massimo di posti che arriva fino a 9, incluso il conducente.

 

Le motorizzazioni vanno dall’elettrico – a emissioni locali zero e con un’ampia autonomia – all’endotermico, a basso impatto ambientale, per offrire sempre la soluzione migliore senza dover rinunciare alla tecnologia più innovativa sviluppata da Mercedes-Benz.
 

Furgoni Mercedes-Benz Vans

I modelli Mercedes-Benz Vans.

Ma approfondiamo maggiormente l’offerta Mercedes-Benz e scopriamo i singoli modelli e le loro principali caratteristiche. All’interno della categoria monovolume, troviamo Classe V, confortevole come una berlina, ma con la possibilità di accogliere fino a 8 passeggeri; EQV, innovativa e spaziosa e puramente elettrica; Classe T, un mix equilibrato di comfort e spazio; EQT, la soluzione elettrica pensata per le famiglie.

 

Nella categoria trasporto merci, invece, è possibile scegliere tra Citan Furgone, agile e versatile nel lavoro di tutti i giorni; Vito Furgone, compatto e grandioso allo stesso tempo; Vito Mixto, adatto al trasporto persone ma anche ai carichi più pesanti; Sprinter Furgone, eccellente sotto diversi punti di vista, dall’efficienza all’ampio spazio di carico; eCitan Furgone, robusto, compatto ma soprattutto elettrico; eVito Furgone, con le batterie sempre cariche per il tuo lavoro; eSprinter Furgone, superfici lineari e proporzioni armoniose senza limiti di movimento, in versione elettrica.

 

Infine, nella categoria dedicata al trasporto persone c’è Citan Tourer, uno small van che stupisce con grandi soluzioni; Vito Tourer, 9 posti a tutto comfort; Sprinter Tourer, un abitacolo spazioso, adatto ai lunghi viaggi; eCitan Tourer, agile, confortevole ma soprattutto elettrico, ideale nel traffico urbano e non solo; eVito Tourer, un vero e proprio partner nel lavoro di tutti i giorni, con un’autonomina fino a 370 Km con una sola ricarica.
 

Comparazione tra i modelli Mercedes-Benz.

Monovolume.

Furgoni.

Trasporto persone.