Cosa sono i veicoli elettrici e i veicoli a combustione

I veicoli a combustione interna (ICE) sono i mezzi di trasporto tradizionali, alimentati da combustibili fossili come benzina o diesel. Funzionano bruciando il carburante per generare energia e spingere il veicolo, un processo che produce emissioni inquinanti come anidride carbonica (CO2​), ossidi di azoto (NOx​) e particolato.

 

I veicoli elettrici (EV), al contrario, sono alimentati da una batteria che fornisce energia a un motore elettrico. Non emettono fumi di scarico durante la marcia, offrendo un'alternativa sostenibile e silenziosa.

I furgoni elettrici, come di veicoli commerciali, guidando una piccola rivoluzione nel mondo del lavoro, protagonisti nella corsa alla conquista dell’ultimo miglio, ovvero quell’ultimo tratto di strada da percorrere per raggiungere la destinazione finale. Una conquista che gli permette di avere un notevole vantaggio sui mezzi endotermici.

Quello del furgone elettrico è un mercato in continua crescita, che sta traghettando la mobilità davvero verso il futuro, rendendola più sostenibile. Ma se è indubbio che ci sono dei vantaggi a muoversi con un mezzo di lavoro elettrico ci sono anche alcuni svantaggi. Proviamo a scoprirli insieme e a rispondere a delle domande che sono – neanche a dirlo – più che naturali.

evito

Rimani in contatto!

Se vuoi restare informato sulle ultime novità che riguardano la mobilità elettrica e i Veicoli Commerciali Mercedes-Benz Vans, iscriviti alla nostra Newsletter.
Tre modelli di Vans Mercedes-Benz con sullo sfondo una fabbrica

Quali sono i vantaggi dei veicoli elettrici?

Uno dei principali vantaggi offerti dai furgoni elettrici, così come da altri veicoli elettrici, è l'assenza di restrizioni alla circolazione: giornate ecologiche, ZTL, aree green delle grandi città saranno un ricordo del passato, a bordo di un veicolo Eco-friendly. Inoltre, il costante aumento di colonnine e infrastrutture di ricarica mettono al sicuro e semplificano le modalità di approvvigionamento energetico, garantendo una ricarica semplice e sempre più versatile.

Eppure, per quanto possa essere un pensiero poco diffuso, i vantaggi dei veicoli elettrici commerciali non sono esclusivamente connessi alla questione ambientale. È alla guida, infatti, che i veri vantaggi si fanno sentire, a partire dai loro motori completamente silenziosi, che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e all’abbattimento di quello acustico, rendendo ancora più confortevole il proprio posto di guida e di lavoro.

Oltre a questi ci sono anche altri vantaggi dei furgoni elettrici da valutare:


Costi di manutenzione fino al 30% in meno rispetto ai motori endotermici, anche grazie al fatto che hanno minori parti sottoposte a usura;
• Una guida senza strappi dovuta all’assenza della frizione, che si traduce in una marcia più fluida e naturale;
Prestazioni ideali grazie a una coppia generosa e reattiva, che permette al veicolo di subire meno stress a pieno carico e avere un’eccellente risposta in movimento.

Ma quante emissioni emettono i veicoli elettrici?

Un furgone elettrico può essere considerato a emissioni locali zero, in quanto non produce CO2 durante il suo normale utilizzo: di fatto non emette nessun tipo di gas di scarico e di conseguenza non produce inquinamento.

A questo va aggiunto che non brucia nessun tipo di combustibile e quindi non immette anidride carbonica nell’aria. Una vera e propria tecnologia verde in equilibrio con l’ambiente, in grado di muoversi al tuo fianco nel totale rispetto con la natura.

Per capire chi inquina di più tra un veicolo elettrico e uno termico, è necessario guardare oltre le sole emissioni allo scarico e considerare l'intero ciclo di vita del veicolo, dalla sua produzione fino allo smaltimento. Se un veicolo elettrico viene ricaricato con energia proveniente da fonti rinnovabili, il suo impatto ambientale è notevolmente inferiore.

Un tema, quello della riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di carbonio, che sta da sempre a cuore a Mercedes-Benz, impegnata nella costruzione di un futuro dove la sostenibilità ambientale possa essere davvero una realtà.

Questo impegno si riflette nei furgoni elettrici di Mercedes-Benz, progettati per coniugare innovazione, efficienza e rispetto per l’ambiente.

 

esprinter

Quali sono i furgoni elettrici con maggiore autonomia?

Quando parliamo di autonomia è bene iniziare dando prima di tutto una definizione: per autonomia si intende l’intero percorso che un mezzo elettrico può coprire con una singola ricarica.

Detto questo, i fattori che possono influenzare l’autonomia dei veicoli elettrici sono diversi, a partire dalle condizioni ambientali esterne, al peso complessivo del mezzo (che sia vuoto o a pieno carico) fino ad arrivare a una delle caratteristiche tecniche della batteria stessa, ovvero la sua capacità di immagazzinare energia, espressa in kWh.

Semplificando, possiamo dire che la capacità è la quantità di energia che una batteria riesce ad accumulare durante la carica e successivamente erogare al motore. Va da sé, che una batteria con una maggiore capacità potrà, garantire un’autonomia più alta.

Tenuto conto di questi fattori – che sono solo alcuni degli elementi che potrebbero influenzare l’autonomia di un veicolo – possiamo dire che attualmente la media dei mezzi in commercio offre un’autonomia che copre una forbice compresa tra i 200 e i 360 Km, il che li rende ottimi per un utilizzo urbano e validissimi per le distanze extraurbane.

I furgoni elettrici Mercedes-Benz con maggiore autonomia sono principalmente eVito ed eSprinter, rispettivamente indicati per coprire una distanza di più di 300 Km il primo e oltre i 440 Km il secondo, nel ciclo di guida urbano. Un’autonomia che posiziona i veicoli elettrici della casa di Stoccarda tra i leader del settore.

Che tipologie di batterie esistono?

Si potrebbe pensare che una batteria vale l’altra e che – soprattutto – siano tutte uguali. Niente di più lontano dalla realtà perché è proprio nella batteria che si sta investendo di più in ricerca e sviluppo, per fare avanzare velocemente la mobilità elettrica.

La batteria è infatti il propulsore, il cuore cinetico che eroga e trasmette energia al motore, senza la quale non ci potrebbe essere movimento. Attualmente le più diffuse sono le batterie agli Ioni di Litio (Li-ion) che di fatto garantiscono una buona densità energetica, offrendo un’elevata autonomia con prestazioni costanti. Inoltre, hanno un ciclo di vita lungo e una capacità di ricarica durevole nel tempo, rendendole particolarmente adatte alle esigenze dei veicoli elettrici commerciali.

Ma l’evoluzione non si ferma e le nuove frontiere delle batterie stanno guardando con interesse a diverse soluzioni, che possano incrementare l’autonomia e la velocità di ricarica. Tra queste, troviamo:

 

• Batterie allo Zolfo di Litio (Li-S);
• Batterie allo Stato solido;
• Superconduttori al grafene;
• Batterie al sodio;

 

La sfida più grande, in ogni caso, sarà quella di coniugare costi di produzione con una maggiore efficienza, per permettere ai furgoni elettrici – e più in generale alle auto – di coprire distanze sempre più ampie con minori tempi di ricarica.

Accesso alle ZTL: vantaggi per i veicoli elettrici

Uno dei maggiori vantaggi offerti dai veicoli elettrici, sia per privati che per aziende, è la libertà di circolazione. I veicoli elettrici possono accedere nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nei centri storici, anche durante i blocchi del traffico o le giornate ecologiche. Questo è un beneficio significativo per chi opera in contesti urbani, come i corrieri o i servizi di consegna, permettendo loro di raggiungere aree altrimenti inaccessibili.

Tuttavia, è fondamentale sapere che le regole variano da comune a comune. Le condizioni per l'accesso, come la necessità di registrarsi o di richiedere un permesso, possono differire notevolmente. Per questo motivo, prima di mettersi alla guida, si consiglia di verificare sempre le normative specifiche del comune o dei comuni di proprio interesse.

L’offerta elettrica dei furgoni Mercedes-Benz, tra design e innovazione

Da sempre impegnata nella mobilità elettrica, Mercedes-Benz è in grado di offrire una risposta all’avanguardia in questo settore, attraverso un’ampia selezione di veicoli elettrici dal design iconico, dove aerodinamicità e linee essenziali si incontrano, per rivoluzionare il tuo lavoro di tutti i giorni.

 

Una storia che parte dal futuro, quella della casa di Stoccarda, iniziata con il primo veicolo elettrico nel 1907 con il Mercédès Electriques e che continua ancora oggi con un’offerta modulare, per garantire le migliori soluzioni senza dover mai rinunciare all’eccellenza.

eCitan

Modelli di veicoli elettrici Vans di Mercedes-Benz

Furgone o tourer, compatto o extra spazioso: la gamma dei veicoli elettrici commerciali Mercedes-Benz è pronta a soddisfare ogni tua esigenza, garantendo su tutti i veicoli autonomie elevate e tecnologie innovative, per semplificarti la vita, guida dopo guida, in perfetto stile Mercedes-Benz.

eVito, eCitan ed eSprinter: 3 modelli di furgoni elettrici con una varietà di soluzioni sorprendenti, ognuno con uno stile unico e riconoscibile. eVito, pronto a conquistare la scena con il suo design caratteristico; eCitan, funzionale e accattivante ed eSprinter, che non passa mai inosservato. Ma diamo un’occhiata più da vicino ai singoli modelli.

Modelli Veicoli commerciali e Monovolume

Scopri il nostro mondo di marchi e modelli: Qui troverai il veicolo dei tuoi sogni.

0 modelli

18 modelli

Classe

Sprinter
Vito
Citan
Marco Polo
eSprinter
eVito
eCitan

Carburante

Electric

Sprinter

Citan

Marco Polo

eSprinter

eVito

eCitan

Comparazione tra i modelli Mercedes-Benz.

Svantaggi dei veicoli elettrici

Come ogni grande innovazione tecnologica, in anticipo sul proprio tempo, anche la mobilità elettrica si trova a dover fare i conti con alcuni limiti, dovuti prima di tutto alle infrastrutture.

Per fronteggiare questo limite, una delle soluzioni più semplici – dove possibile – è rappresentata dalla ricarica casalinga offerta dalla Wallbox Mercedes-Benz: con una potenza fino a 22kW e il controllo intuitivo tramite l’app Mercedes-Benz, è la soluzione più comoda e intelligente per la ricarica. Questa opzione risulta particolarmente vantaggiosa per i furgoni elettrici, garantendo tempi di ricarica rapidi e un'operatività continua, fondamentale per chi utilizza questi veicoli nel trasporto e nelle attività lavorative quotidiane.

Tuttavia, anche se i paesi europei si stanno velocemente adeguando alle nuove normative, è indubbio che va ancora completata una rete adeguata, in grado di offrire un approvvigionamento energetico più diffuso e un servizio di ricarica veloce.

In questo senso anche la ricerca e l’innovazione tecnologica sta compiendo notevoli passi avanti, sviluppando batterie in grado di garantire maggiore autonomia con tempi di ricarica più rapidi. Questo garantirebbe un utilizzo dei veicoli elettrici anche per coprire grandi distanze che, ad oggi, sembrano essere le tratte più complesse da gestire.

Per qualsiasi altro dubbio puoi consultare le nostre FEQ, dove trovi risposte chiare e affidabili alle domande più frequenti sul tema mobilità elettrica.

In conclusione, possiamo dire che i veicoli elettrici sono in continua evoluzione, ma stanno compiendo questa evoluzione nel pieno rispetto della natura, aggiungendo un nuovo tassello tecnologico dietro l’altro, con l’obiettivo non solo di offrici maggiore sicurezza e comfort alla guida ma anche rispettare l’ambiente nel quale viviamo, per consegnare un mondo migliore a noi e alle generazioni di domani. E poi, cosa non da poco, ci offrono la possibilità di salire sulla mobilità del futuro oggi stesso.

FAQ.

I mezzi commerciali sono veicoli progettati e utilizzati principalmente per scopi lavorativi, come il trasporto di merci, persone o attrezzature. Furgoni, van e tourer sono esempi comuni di mezzi commerciali.

I veicoli elettrici sono veicoli che utilizzano uno o più motori elettrici per la propulsione, alimentati da batterie ricaricabili. Si distinguono dai veicoli tradizionali a combustione interna per l'assenza di emissioni di CO2.

L'autonomia di un van elettrico varia notevolmente in base a fattori come il modello del veicolo, la capacità della batteria, il peso del carico trasportato, lo stile di guida e le condizioni ambientali. Attualmente, alcuni furgoni elettrici offrono autonomie che possono superare i 400 km con una singola ricarica.

È importante sottolineare che questo valore rappresenta un'autonomia massima raggiunta da specifici modelli in condizioni ottimali. L'autonomia effettiva può variare. Bisogna controllare sempre le specifiche tecniche del furgone elettrico specifico, per avere un'idea precisa dell'autonomia garantita.

Tra i modelli disponibili firmati Mercedes-Benz, l'eSprinter Furgone si distingue per un'autonomia che può superare i 400 chilometri, grazie a una batteria di grande capacità che gli permette di percorrere lunghe distanze.

Il costo di una ricarica dipende principalmente dal tipo di ricarica (domestica o alla colonnina pubblica) e dalla tariffa applicata. In generale, ricaricare un furgone elettrico a casa è più conveniente rispetto alle colonnine.

I veicoli elettrici godono di diversi vantaggi fiscali e normativi, come l'esenzione o la riduzione del bollo auto in molte regioni italiane, la possibilità di accedere liberamente alle ZTL e, in alcune città, di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

È importante tenere presente che queste agevolazioni possono variare a seconda della regione o del comune. Per essere sicuri, consigliamo di verificare sempre le normative locali del proprio comune di residenza o di quello in cui ci si trova.