Il segmento dei veicoli multipassenger ha visto, negli ultimi anni, un incremento notevole, riscontrando un ampio successo e guadagnandosi, sempre più, il consenso di un pubblico esigente, che cerca di coniugare spazio, comfort e flessibilità.

Le case automobilistiche hanno risposto a questa crescente richiesta del mercato con diversi veicoli dotati della terza fila, che portano a 7 i posti complessivi disponibili sulla vettura, diventando di fatto i più richiesti per viaggiare comodamente, sia in caso di famiglie numerose che per esigenze di lavoro.

I fattori da prendere in considerazione per effettuare la scelta giusta sono molteplici, ma prima di tutto occorre fare una distinzione di carattere generale, ovvero capire a quale utilizzo è destinato il veicolo a 7 posti: tempo libero o lavoro? È questa la prima domanda alla quale bisogna rispondere per fare la scelta giusta. Bisogna sapere infatti che la caratteristica della terza fila è disponibile sia nei veicoli e monovolume per uso privato, sia nei minivan o veicoli commerciali specializzati nel trasporto persone. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questi prodotti e con quali soluzioni le monovolume e i minivan rispondono in maniera diversa alle varie esigenze di spazio.

Sprinter Tourer

Rimani in contatto!

Se vuoi restare informato sulle ultime novità che riguardano la mobilità elettrica e i Veicoli Commerciali Mercedes-Benz Vans, iscriviti alla nostra Newsletter.
Tre modelli di Vans Mercedes-Benz con sullo sfondo una fabbrica

Quale veicolo a 7 posti scegliere

Monovolume o Minivan per il trasporto passeggeri? Innanzi tutto facciamo chiarezza sui tipi di veicolo a 7 posti. Infatti spesso vengono chiamati furgoni a 7 posti, minivan, monovolume, e chi più ne ha più ne metta ma come si distinguono veramente?

Le monovolume sono vetture particolarmente spaziose che, oltre ad essere perfette per 7 persone o più, sono dotate di un bagagliaio particolarmente capiente. Possono essere impiegate sia per il tempo libero che per il trasporto persone in ambito lavorativo. Le monovolume sono spesso caratterizzate da un abitacolo curato, grande attenzione al comfort e al design. Solitamente hanno una capienza che può andare da un minimo di 5 posti fino a un massimo di 8 e hanno uno spazio interno modulabile.

Quando si parla di furgone o minivan a 7 posti di solito ci si riferisce ai veicoli per il trasporto persone utilizzati in ambito lavorativo. I minivan si adattano maggiormente ai lunghi viaggi e al trasporto di piccoli gruppi di persone, come ad esempio i turisti. La struttura privilegia la robustezza e la funzionalità, con sempre un occhio di riguardo alla comodità. L’abitacolo è più spartano, ma dotato sempre di tutti i sistemi di sicurezza necessari per i lunghi viaggi.

Cosa scegliere per il tempo libero

Le monovolume si adattano perfettamente alle esigenze di spazio legate allo sport e tempo libero grazie al loro capiente vano di carico e alla possibilità di trasportare agevolmente fino a 8 persone.

Senza dubbio la soluzione più versatile e flessibile, per chi è alla ricerca di un veicolo spazioso, per famiglie numerose, è rappresentata dalle monovolume: sicuramente un'opzione da prendere in considerazione, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse configurazioni della panca posteriore: sedili singoli, oppure una panca unica a 3 posti con sedile esterno ripiegabile, soluzioni che si adattano alle diverse necessità di una famiglia.

Vito Tourer

Cosa scegliere per la tua azienda

Le monovolume si posizionano come un ottimo compromesso per chi ha bisogno di una soluzione a 7 posti per il tempo libero e le grandi famiglie, ma possono essere un'ottima opzione anche in ambito lavorativo per il trasporto persone.

Ma non rappresentano l'unica scelta, infatti sul mercato si trovano vari veicoli destinati al lavoro tra i furgoni e minivan a 7 posti. Ne esistono varie versioni in diverse motorizzazioni – dall’endotermico all’elettrico – in grado di soddisfare anche i clienti più attenti alla questione ambientale.

Sia che si tratti di un furgone destinato al noleggio – chi, per esempio, svolge un’attività di NCC – o per uso pubblico, i furgoni a 7 posti riescono a garantire la comodità e il comfort di tutti i passeggeri, con un’ottima capienza di carico. Inoltre, sono perfetti per l'utilizzo cittadino grazie alla loro guida dinamica.

Proviamo a capire insieme quali sono le soluzioni che Mercedes-Benz ha sviluppato nel segmento van a 7 posti per soddisfare i clienti più esigenti. E alcuni di questi modelli, come ad esempio il Vito Tourer e lo Sprinter Tourer, hanno una capienza fino a 9 posti.

Comparazione tra i modelli Mercedes-Benz