Nuova Classe X.

La prima di una nuova specie.

 

 

Configuratore

La robustezza nella sua forma più affascinante.

Classe X, il nuovo veicolo commerciale di Mercedes-Benz (omologata N1), sfida con disinvoltura le forze della natura e ostenta un design che non passa certo inosservato. Affronta con disinvoltura anche i terreni più impervi senza mai perdere il suo stile: uno stile così sensazionale che anche nella giungla urbana non potrete fare a meno di dare nell'occhio. Provate anche voi l'emozione di guidare un veicolo che coniuga stili di vita differenti in modo totalmente nuovo: benvenuti a bordo di Classe X, la Mercedes-Benz tra i pick-up!

Highlight.

  1. Robustezza
  2. Offroad
  3. Prestazioni
  4. Funzionalità
  5. Comfort
  6. Design
  7. Sicurezza
Per trasportare più di una tonnellata serve uno scheletro robusto.

La Classe X è straordinariamente robusta: essendo in grado di trasportare carichi superiori a 1.000 kg e di trainare 3.500 kg di peso, deve possedere una struttura di base stabile e resistente. Per questa ragione la base del nostro pick-up è costituita un solido telaio a longheroni e traverse in acciaio pregiato. Un telaio che permette di caricare tranquillamente e in buon ordine utensili, macchinari e materiali. E grazie alla solida piattaforma se la cava sempre egregiamente anche su strade non asfaltate. La protezione del sottoscocca in acciaio legato (a richiesta) protegge motore, cambio e impianto di scarico nell'affrontare gli ostacoli in fuoristrada.

Una sfida alle forze della natura.

A vederla sfrecciare su percorsi sterrati si rimane impressionati dall'agilità di Classe X. Le diverse modalità della trazione integrale, il rapporto fuoristrada e il bloccaggio del differenziale sull'asse posteriore (a richiesta) permettono di affrontare con disinvoltura anche i terreni più impegnativi. L'elevata altezza libera dal suolo di 202 mm (a richiesta aumentabile a 222 mm) lascia abbondante spazio sotto il veicolo per affrontare le asperità della marcia fuoristrada. Ideale per chi è animato da uno spirito avventuroso, Classe X è in grado di affrontare salite su fondi adeguati con pendenze anche del 100% e di mantenere la stabilità di marcia su piani inclinati anche di 49,8°. Il piacere di guidare fuoristrada non potrebbe essere maggiore.

Piacere di guida assoluto.

Basta salire a bordo e avviare il motore per percepire, già ai bassi regimi, tutta la sua forza motrice. In particolare, la motorizzazione diesel V6 brillante in ripresa [X 350 d 4MATIC. Consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,0–8,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 236–230 g/km] saprà entusiasmarvi con le sue prestazioni straordinarie. Con i suoi 5 programmi di marcia a scelta, DYNAMIC SELECT assicura un comportamento di marcia confortevole, ottimizzato per il fuoristrada, sportivo o particolarmente efficiente. Nella modalità manuale DYNAMIC SELECT, i cambi di marcia si effettuano con l'ausilio dei paddle del cambio al volante.

I passaruota sporgenti e le ruote con pneumatici di grandi dimensioni non solo hanno un aspetto imponente, ma con la loro ampia carreggiata contribuiscono anche all'elevata dinamica trasversale della Classe X. Proprio come le sospensioni posteriori multilink, messe a punto per favorire l'agilità. Ad ogni curva cresce l'attesa della successiva, e più si procede più aumenta il piacere di guidare.

Una superficie di carico straordinariamente versatile.

Con il termine “pick-up” si intende proprio una soluzione pratica e accessibile: la superficie di carico accoglie infatti più di 1.000 kg di attrezzatura da lavoro o sportiva, anche sporca e bagnata. E la distanza tra i passaruota è sufficiente per caricare trasversalmente un Europallet. Se il carico presenta angoli e spigoli, il rivestimento del piano di carico può aiutare a evitare graffi e danneggiamenti alla vernice. Per mantenere ogni cosa al suo posto, diversi dispositivi per l'ancoraggio consentono inoltre un agevole fissaggio del carico. E se capita di fare tardi, l'illuminazione a LED del piano di carico permette comunque di portare a termine il lavoro. Dovendo affrontare imprese particolarmente impegnative, un carico rimorchiabile massimo di 3.500 kg estende le possibilità di trasporto, per esempio a rimorchi per imbarcazioni o rimorchi per i cavalli.

Dura fuori, confortevole dentro.

Anche se all'esterno il suo aspetto può apparire rude, a bordo della Classe X prevale il comfort tipico di una Mercedes-Benz. Il sistema di abilitazione all'accesso e all'avviamento KEYLESS-GO e l'ausilio alla partenza in salita assicurano un accesso e un avviamento rilassati. Durante la marcia, il climatizzatore o il climatizzatore automatico COMFORTMATIC (a richiesta) riscalda l'abitacolo secondo le esigenze. Informazione e intrattenimento a bordo sono affidati ai moderni sistemi audio e di navigazione COMAND Online, Audio 20 USB e Audio 20 CD con i servizi di connettività di Mercedes me connect. Grazie all'assetto Comfort e ai sedili lato guida e passeggero anteriore adattabili alle esigenze individuali, anche i percorsi più lunghi si affrontano con piacere; a richiesta sono inoltre disponibili sedili a regolazione elettrica e dotati di supporto lombare e sedili riscaldabili. Giunti a destinazione, il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° agevola il parcheggio e le manovre. L'intuitiva configurazione di comandi e display rende facilmente azionabili tutte queste funzioni Comfort.

Personalità forte, stile sicuro.

La Classe X mostra i muscoli: i powerdome sul cofano motore, la protezione paracolpi anteriore e i pronunciati passaruota colpiscono fin dal primo sguardo. Aprendo le porte si scoprono interni raffinati con una plancia configurata in orizzontale. Combinate con gli originali accessori originali, le tre versioni PURE, PROGRESSIVE e POWER, già chiaramente differenziate, fanno ancora di più di questo pick-up la tua personale Classe X. Per esempio con i cerchi in lega disponibili nella dimensione fino a 48,3 cm (19") e i fari a LED High Performance dal tipico design a fiaccola. Per la versione POWER sono disponibili, a scelta, due diverse configurazioni cromatiche in pelle nera o in pelle marrone noce. Il rivestimento della plancia portastrumenti e della linea di cintura in pelle ecologica ARTICO così come gli elementi decorativi in look alluminio o effetto legno venato sono coordinati con il pregiato allestimento in pelle.

Una concezione integrale della sicurezza.

Grazie alla robusta struttura costruttiva, la Classe X può contare su una solida base per una sicurezza esemplare. Tanto più se in essa si integrano numerose funzioni di sicurezza: i diversi sistemi frenanti e di regolazione della dinamica di marcia – come l'ESP® con stabilizzazione del rimorchio – possono infatti contribuire a riconoscere le situazioni di marcia critiche ed eventualmente a neutralizzarle. Inoltre, i sistemi di assistenza alla guida supportano nelle situazioni di marcia più critiche o faticose, come fanno ad esempio il sistema antisbandamento o il sistema di assistenza alla frenata attivo. In caso di necessità a questi si aggiungono i 7 airbag di serie e il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz.

Mercedes me. Il nostro mondo nelle tue mani.

www.mercedes.me – Qui tutto ruota intorno a te. Scopri un mondo di servizi, offerte e novità in grado di semplificare e rendere più varia la tua vita. Saremo noi a venire da te, nella dimensione digitale. E il nostro mondo diventerà il tuo mondo.