Un amore assoluto per l'L 319: i fan Mercedes di MB Automobilia.

Lo spagnolo Fran va alla caccia e colleziona rari relitti Mercedes-Benz. Con grande amore lui e i suoi amici restaurano Van d'epoca come l'L 319 o l'O 319.

Il più entusiasta fan del marchio Mercedes della Cantabria.

La Cantabria è nota per le sue coste frastagliate, le placide baie e le montagne fitte di boschi. Qui, nella "Spagna verde" vive l'ingegner Fran. Quando l'ingegnere, appassionato del marchio Mercedes-Benz, viaggia con il suo W 124 250 TD Kombi per le tortuose strade della sua terra, i passanti lo salutano cordialmente: tutti conoscono lui, la sua auto e la sua passione per le rarità e i pezzi da collezione del marchio con la Stella. Già da bambino Fran era appassionato di auto e motori. Nel 1980, quando suo padre ha comprato un W 123 300 D, Fran ha avuto l'occasione di esercitarsi per la prima volta alla guida andando a scoprire le zone limitrofe. Già allora percorreva fiero la sua terra alla guida della sua auto. Con gli anni il suo entusiasmo è diventata un'accesa passione. Fran è oggi proprietario di una grande collezione di documenti, targhette, Stelle Mercedes e modellini di auto curati con attenzione e condivisi tramite i social media con la grande famiglia internazionale dei fan Mercedes.

Alla ricerca di pezzi da collezione con la Stella.

Della grande collezione di Fran fanno parte anche alcune automobili: escludendo il suo W 124 250 TD kombi per il servizio di assistenza, che ha già percorso oltre 2.000.000 di chilometri, possiede anche un W 107 500 SCL in condizioni impeccabili. L'auto è stata restaurata in modo tale da assomigliare all'ultima 500 SLC ufficiale da rally della Mercedes-Benz. E quando siede al volante di quest'auto, il nostro appassionato esperto si entusiasma sentendosi come Björn Waldegaard quando, negli anni Ottanta, ha guidato la sua auto da rally nella corsa del Bandama in Costa d'Avorio. Il suo veicolo preferito, però, è un Van di piccole dimensioni prodotto dal 1955 al 1968, un Mercedes-Benz L 319 di cui possiede ben sette esemplari. A metà fra cacciatore e collezionista, Fran va a scovare questi rari L 319 in tutta la Spagna scartabellando infaticabile tra i piccoli annunci. Insieme a due buoni amici, Ramses e Manuel, rispettivamente meccanico e carrozziere, Fran vuole restaurare il maggior numero possibili di questi Van di culto. I tre appassionati fan del marchio Mercedes-Benz si sono dati anche un nome: "MB Automobilia".

Una passione Cantabrica.

Il restauro di veicoli Mercedes-Benz è diventato un progetto: insieme a due suoi amici, Manuel e Ramses, l'ingegnere Fran gestisce il progetto "My Mercedes-Benz Automobilia" in Cantabria, Spagna. Il gruppo si è specializzato nel restauro di classici veicoli d'epoca Mercedes Benz – come i Van L 319. In questo video Fran racconta la propria passione per i veicoli classici, il suo amore per i dettagli e le sfide che i lavori di restauro ogni giorno portano con sé.

Alla ricerca di pezzi da collezione con la Stella.

Della grande collezione di Fran fanno parte anche alcune automobili: escludendo il suo W 124 250 TD kombi per il servizio di assistenza, che ha già percorso oltre 2.000.000 di chilometri, egli possiede anche un W 107 500 SCL in condizioni impeccabili. L'auto è stata restaurata in modo tale da assomigliare all'ultima 500 SLC ufficiale da rally della Mercedes-Benz. E quando siede al volante di quest'auto, il nostro appassionato esperto si entusiasma sentendosi come Björn Waldegaard quando, negli anni Ottanta, ha guidato la sua auto da rally nella corsa del Bandama in Costa d'Avorio. Il suo veicolo preferito, però, è un Van di piccole dimensioni prodotto dal 1955 al 1968, un Mercedes-Benz L 319 di cui possiede ben sette esemplari. A metà fra cacciatore e collezionista, Fran va a scovare questi rari L 319 in tutta la Spagna scartabellando infaticabile tra i piccoli annunci. Insieme a due buoni amici, Ramses e Manuel, rispettivamente meccanico e carrozziere, Fran vuole restaurare il maggior numero possibili di questi Van di culto. I tre appassionati fan del marchio Mercedes-Benz si sono dati anche un nome: "MB Automobilia".

Di tanto in tanto Fran rovista fra le sue brochure storiche.

"Amiamo alla follia ciascuno dei nostri veicoli. Ciascuno di loro rappresenta un piccolo pezzo della storia della Mercedes-Benz."

Il prossimo progetto è il "Samba-Bus" O 319.

Fran e Manuel sono amici sin dall'asilo mentre Ramses si è aggiunto poco dopo. Nel tempo libero lavorano insieme ai loro pezzi da collezione. Non è affatto semplice perché talvolta il tempo ha lasciato segni pesanti. I tre hanno acquisito da soli le conoscenze tecniche specifiche necessarie per gli interventi e il restauro di un veicolo d'epoca, del resto, richiede abilità del tutto diverse rispetto a quelle che si deve possedere per riparare un veicolo nuovo. Per realizzare i loro restauri, inoltre, i nostri incalliti fan della Mercedes utilizzano esclusivamente ricambi originali. Uno dei sette L 319 è stato già restaurato con grande amore e verniciato in azzurro. Sebbene questo Van d'epoca non sia in grado di viaggiare, anche come pezzo da collezione fa la sua bella figura. Il loro prossimo progetto è un O 319, un piccolo Van chiamato anche "samba-bus". Dopo averlo rimesso in forma, gli amici hanno deciso che lo noleggeranno per festeggiamenti e celebrazioni, ad esempio per i matrimoni. I veicoli non rappresentano per loro una fonte di guadagno ma di gioia, quella sensazione unica che, tra latte di olio e di vernice, offre l'infondere nuova vita ad un relitto con la Stella

Un successo ottenuto con il lavoro di squadra.

I tre amici di MB Automobilia restaurano i veicoli d'epoca Mercedes-Benz nel loro tempo libero.

Grandi appassionati dei veicoli d'epoca Mercedes.

Qui Manuel e Fran ispezionano un O 319.

Le imitazioni non vengono utilizzate come ricambi.

Per Fran nessuna strada è troppo lunga per trovare ricambi originali e veicoli d'epoca.

Foto:

Kind Visuals

I link per ottenere maggiori informazioni:

MB Automobilia - mymbautomobilia.com, @Facebook

Gli interventi di modifica visualizzati sono stati eseguiti da fornitori terzi indipendenti. I fornitori e gli interventi di modifica non sono stati sottoposti a verifica da Mercedes-Benz. Le immagini non sono esprimono alcun tipo di valutazione del fornitore e/o degli interventi di modifica da parte di Mercedes-Benz.

Lorem Ipsum