Camini personalizzati trasportati con una flotta di Atego, Sprinter e Vito.

Da dieci generazioni Ofen Weiss realizza camini e stufe in maiolica con molta passione e un grande amore per i dettagli. Con la sua flotta di Atego, Sprinter e Vito l'azienda a conduzione familiare rende piacevole l'atmosfera nelle case.

Un'azienda a conduzione familiare giunta alla decima generazione.

La Ofen Weiss, azienda a conduzione familiare, ha alle spalle una storia molto lunga: fondata nel 1689, l'attività è stata tramandata di generazione in generazione. "Oggi come allora il nome Ofen Weiss è sinonimo di fiducia e di amore per la vera attività artigianale e sono fiero di avere l'opportunità di guidare la nostra azienda, ormai giunta alla decima generazione, con la stessa passione e dedizione dei miei antenati", afferma Volker Weiss. Il direttore dell'azienda ha studiato per acquisire la competenza tecnica necessaria per la realizzazione delle stufe. E dato il contesto professionale della famiglia, non ha potuto esimersi dal continuare la tradizione – il lavoro artigianale è praticamente parte del suo DNA. Oggi in azienda lavorano sette persone. "Tentiamo di mantenere l'elevato livello di qualità già raggiunto e consolidato da mio padre. Il nostro obiettivo è mantenere l'originalità e l'autenticità dei nostri prodotti. Meglio dunque rimanere piccoli e compatti che crescere smarrendo i propri riferimenti."

Da ceramista a produttore di stufe.

La storia della Ofen Weiss inizia nel 1689, quando Leonhard Weiss con il "commercio di stufe e piatti", questo il nome originale, avvia una propria attività. All'inizio produceva ceramiche, cioè vasellame e piatti d'argilla. Nel corso degli anni la produzione di stufe ha sostituito l'attività di lavorazione della ceramica che inizialmente costituiva il cuore dell'azienda. I costruttori di stufe un tempo venivano chiamati "ceramisti" in quanto producevano essi stessi le piastrelle da stufa a forma di vaso o di coppa. Anche il termine "ceramista" è remoto: originariamente erano definiti ceramisti anche i produttori di piastrelle per stufe. Nel Germania meridionale, in Austria e in Svizzera tale termine è ancora in uso per definire questa professione.

La sapienza artigianale fra tradizione e modernità.

Prima la stufa in maiolica erano il fulcro della casa. Disposta in posizione strategica, riscaldava tutti i locali. Da quando sono stati adottati i moderni sistemi di riscaldamento centralizzato, secondo Volker Weiss le stufe sono diventate oggetti di prestigio e di design. "L'attività si concentra per lo più nella produzione di camini da riscaldamento, realizzati in muratura e intonacati e dotati di vetrature panoramiche su tre lati. È questo da anni il prodotto più amato dai nostri clienti." Nel corso del tempo molte sono state le evoluzioni in fatto di innovazione tecnica. Con i cosiddetti sistemi di gestione della combustione non è più necessario regolare manualmente le stufe. L'alimentazione di aria viene regolata in modo completamente automatico da una centralina di comando. Tramite un contatto porta ed un sensore di temperatura la combustione viene regolata alla perfezione. "Questa soluzione consente di aumentare l'efficienza, riduce i gas di scarico e permette di ottenere una migliore geometria della fiamma – tutto è ottimizzato", spiega il nostro esperto.

Costruttori di camini per passione.

"Un buon camino è frutto della combinazione di un riuscito design e di una buona progettazione e deve essere in grado di soddisfare le esigenze del cliente. E ovviamente deve anche funzionare bene."

La flotta di veicoli di Ofen Weiss.

·      Vito: il Vito assicura ai tecnici del servizio assistenza la massima flessibilità. Parcheggi stretti e strade anguste non rappresentano alcun problema.
·      Sprinter: con il suo ampio vano di carico, lo Sprinter è il veicolo ottimale per i lavori di montaggio. Oltre a tutto il materiale richiesto, chi si occupa del montaggio della stufa riceve anche gli attrezzi necessari ed un europallet.
·      Atego: l'Atego viene utilizzato per consegnare il materiale nei cantieri e trasportare i prodotti pesanti. La piattaforma sollevabile facilita enormemente il lavoro.
·      Sortimo: per organizzare in modo ottimale la postazione di lavoro, in tutti e tre i veicoli vengono impiegati gli scaffali Sortimo.

L'espressione autentica della sapienza artigianale: i dispositivi di riscaldamento Ofen Weiss.

Dalla consulenza fornita al cliente e dai calcoli relativi alle offerte al disegno dei progetti e alla consegna dei prodotti in cantiere – la giornata di lavoro di chi opera in questo settore non conosce la monotonia. "All'inizio svolgiamo un'accurata attività di consulenza per capire quali sono le esigenze del cliente." Meglio una soluzione con fuoco a vista di grandi dimensioni oppure una stufa ad accumulo capace di riscaldare per un lungo intervallo di tempo? I vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni vengono illustrati indicando quale sia la stufa più adatta per soddisfare le esigenze del cliente. "Le persone che vengono da noi hanno spesso esigenze particolari. Soddisfarle per noi è particolarmente divertente." Successivamente vengono analizzati i locali in cui la "fonte di calore" viene sistemata: quali sono le dimensioni della superficie abitativa e qual è il posto previsto per la stufa? Una volta chiariti questi punti si passa al progetto: "I camini in muratura e le stufe in maiolica sono destinati ad accompagnare i clienti per una vita e pertanto devono soddisfare precisamente le loro esigenze e i loro desideri."

Modernità o tradizione.

La gamma dei prodotti dell'azienda è vasta.

Un'azienda a conduzione familiare giunta alla decima generazione.

Volker Weiss ha rilevato l'azienda da suo padre.

Attrezzati per affrontare pressoché per qualsiasi evenienza.

Con la sua flotta composta da un Atego, uno Sprinter e un Vito la Ofen Weiss assicura un'atmosfera calda e accogliente per tutti i soggiorni.

Valori che contato.

La Ofen Weiss è un'azienda a conduzione familiare sinonimo di fiducia e di amore per la vera attività artigianale.

Foto:

Louis Cieplik

I link per ottenere maggiori informazioni:

Ofen Weiss - ofenweiss.de, @Facebook

Gli interventi di modifica visualizzati sono stati eseguiti da fornitori terzi indipendenti. I fornitori e gli interventi di modifica non sono stati sottoposti a verifica da Mercedes-Benz. Le immagini non sono esprimono alcun tipo di valutazione del fornitore e/o degli interventi di modifica da parte di Mercedes-Benz.
 

Lorem Ipsum