Street food con cibi di mare - Il Mercedes-Benz 508 D in versione Seafood-Truck.

La squadra del catering di Jean sur Mer rifornisce eventi e festival con piatti di pesce fresco. Con il loro Mercedes-Benz 508 D porta il mare sulla tavola dei clienti.

Il sapore del mare.

Che sapore ha il Mare del Nord? Jean sur Mer è l'indirizzo giusto per scoprirlo. Il Food Truck di Anversa propone dal classico panino al pesce alle crocchette di gamberetti fino ai menu composti da più portate che infiammano il cuore degli appassionati di frutti di mare. La specialità di Jan Kegels, gestore del locale, è il Kibbeling, un piatto olandese a base di pesce bianco, ad esempio il merluzzo, che si prepara facendo dei bocconcini di pesce che vengono immersi in pastella e fritti. I bocconcini di pesce dorati vengono poi serviti in un vassoio con salsa tartara o vengono accompagnati con pane per diventare fish burger oppure possono diventare dei taco serviti con insalata fresca.

Un veicolo d'epoca tornato ai fasti della ribalta.

Cuore pulsante di Jean sur Mer sono i due vecchi Mercedes-Benz 508 D trasformati da Jan in punti vendita mobili per gli amanti del pesce. Jan vende i suoi piatti più prelibati a bordo di questi classici Van nella città di Anversa e nell'area limitrofa. I due veicoli, prodotti rispettivamente nel 1985 e nel 1987, erano originariamente in dotazione all'esercito olandese e tedesco e venivano utilizzati come ambulanze. Nel suo garage, Jan ha trasformato questi veicoli d'epoca installando cucina, friggitrice e tutto quanto necessario per la preparazione del pesce. E ora al loro interno viene preparato ogni tipo di leccornia.

Assaporare la libertà con un Mercedes-Benz 508 D.

"Lavorare con un Food Truck significa essere flessibili. Puoi decidere liberamente cosa ti va di fare. E a cosa rinunciare"

Efficienti. Come sempre.

Anche dopo oltre 30 anni di servizio gli automezzi di Jan dimostrano la loro efficienza: quando Jean sur Mer è nato, nel 2010, erano i primi Food Trucks presenti in Belgio. Per Jan non è stato difficile scegliere tra un Food Truck e un ristorante: "Lavorare con un Food Truck significa essere flessibili. Puoi decidere liberamente cosa ti va di fare. E a cosa rinunciare", afferma. Una possibilità, questa, ottenuta soprattutto grazie ai costi correnti relativamente ridotti e alla mobilità dei Van.

Dallo street food al catering.

All'inizio i due Van servivano il Kibbeling soprattutto nei luoghi pubblici e in occasione dei festival. "Dovevo investire del tempo per far conoscere Jean sur Mer", racconta Jan. "Essendo il primo Food Truck del Belgio, abbiamo suscitato un grande interessa presso la stampa." Jean Sur Mer ha così acquisito rapidamente popolarità e ha presto iniziato a rivolgersi anche ad una clientela privata. I due veicoli d'epoca di Jean sur Mer nel frattempo sono utilizzati soprattutto per business event e feste private. In queste occasioni vengono proposti i piatti più riusciti come il ceviche, un piatto tradizionale peruviano composto da pesce crudo marinato nel lime, diversi tipi di spezie e di insalata. "Sembra un dipinto realizzato su un piatto", afferma entusiasta Jan. L'attenzione dedicata al catering, però, ha anche ragioni economiche. "Lavorare in occasione di eventi rende questa attività più semplice e sicura. Sai esattamente quanto guadagni e quanto cibo devi preparare", spiega Jan.

Jean sur Mer presto anche nei supermercati.

Jan guarda al futuro con ottimismo. "Abbiamo ancora molte possibilità", afferma. Una di queste per Jan e per i suoi aiutanti è già realtà: anche chi non è in grado di far visita ai Food Truck, infatti, può gustare il Kibbeling di Jan. Da qualche tempo Jean sur Mer vende la pastella originale per il Kibbeling con cui è possibile preparare in modo semplice questo piatto di pesce. Ma non è tutto: in futuro saranno ancora di più i prodotti di Jean sur Mer disponibili negli scaffali dei supermercati, magari anche al di fuori del Belgio. In questo modo grazie a Jean sur Mer sarà possibile assaporare il gusto del mare anche lontano dalla costa del Mare del Nord.

Solo il meglio per i clienti di Jan.

Jan va a pescare con la sua imbarcazione oppure solo con la rete.

Food Truck - un lavoro da sogno. 

Jan è molto fiero del suo Food Truck e dei risultati finora raggiunti.

Un accogliente occasione per un pit stop.

L'affascinante Seafood Truck è un invito a gustare lo street food.

Sentirsi una cosa sola con il mare.    

La pesca alla rete per Jan esprime il suo legame con il mare.

Foto:

Felix Schwarz

I link per ottenere maggiori informazioni:

Jean Sur Mer - www.jeansurmer.be, @Facebook

Lorem Ipsum