merfina resta al fianco dei suoi Clienti

 

Dettagli sulle agevolazioni governative del decreto «Cura Italia» e modulistica per richiesta.

 

merfina, sempre al fianco dei suoi Clienti, continua a sostenere coloro che, a causa dell’epidemia da COVID-19, vivono temporanee difficoltà economiche.

A seguito delle misure emanate dal Governo a sostegno dell’economia, merfina si è adoperata fin da subito per valutare le richieste di sospensione dei contratti, così come previsto dalle disposizioni sulla sospensione dei prestiti contenute nell’articolo 56 del D.L. “Cura Italia”. Dal 16 marzo abbiamo tempestivamente gestito le richieste pervenute avendo sempre il massimo riguardo della cura del rapporto con i Clienti e della velocità di esecuzione, perché proprio nei momenti di difficoltà la velocità è fondamentale. Tali disposizioni sono state prorogate dal D.L. n. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto). In particolare, il termine di sospensione dei finanziamenti di cui al suddetto art. 56, comma 2, lett. c), originariamente indicato nel 30 settembre 2020, è differito al 31 gennaio 2021.

Per le imprese già ammesse al beneficio della sospensione, la proroga è automatica e non necessita di alcuna formalità. merfina è lieta di confermare a tutti i Clienti, che già usufruiscono della sospensione, che, salva espressa rinuncia scritta da farci pervenire utilizzando il modulo qui scaricabile all’indirizzo mail assistenzaclienti@daimler.com, la sospensione del pagamento delle rate/canoni si protrarrà fino al 31 gennaio 2021.

Si prevede inoltre che le imprese che abbiano contratti stipulati prima della data del 15.08.2020 e non abbiano ancora richiesto l’ammissione alle misure di sostegno, di cui all’art. 56, comma 2, del Decreto Cura Italia, possono essere ammesse, entro il 31.12.2020, secondo le medesime condizioni e modalità previste dall'articolo 56, facendone apposita richiesta.

Qualora foste interessati sarà necessario compilare, per ciascun contratto stipulato con merfina, il modulo di autocertificazione scaricabile qui e di trasmettercene copia come da istruzioni sotto indicate che assicureranno, da parte nostra, una lavorazione più rapida:

  • utilizzare, possibilmente un indirizzo di posta NON PEC
  • compilare una nuova email
  • inserire nel testo della mail preferibilmente il numero di contratto o, in alternativa, il numero Cliente, oppure codice fiscale oppure la partita I.V.A.
  • inviare la mail all’indirizzo assistenzaclienti@daimler.com

Entro tre giorni dall’invio, sarà fornito ai Clienti l’esito definitivo in merito alla richiesta, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Decreto Legge N°18 Art.56 del 17/03/2020. In caso di accettazione della domanda, i Clienti riceveranno la comunicazione ufficiale di sospensione, che si attiverà non appena sarà restituita firmata per accettazione.

Fermo restando quanto sopra, la nostra società ha deciso di venire incontro anche ai Clienti che decidessero di rinunciare al prolungamento della sospensione disposto dal “Decreto Agosto”, prevedendo apposite iniziative di ulteriore supporto ed attenzione.

In tal caso, difatti, oltre ad evitare il pagamento degli ulteriori interessi maturandi durante il periodo di maggior sospensione (ossia dal 1° ottobre 2020 al 31 gennaio 2021), i Clienti che decidessero di rinunciare al prolungamento della sospensione tramite espressa rinuncia scritta da farci pervenire all’indirizzo mail assistenzaclienti@daimler.com, come già indicato, utilizzando il modulo qui scaricabile, potranno beneficiare dello scomputo integrale degli interessi relativi al primo periodo di sospensione

Tutte le informazioni sui requisiti e le risposte alle domande circa le misure a supporto delle PMI sono disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze a questo link.

autocertificazione

FAQs merfina Covid-19.

  1. Riceverò conferma che il mio contratto è stato sospeso fino al 31/01/2021?

    merfina al momento della ricezione della richiesta valuta l’accettabilità della richiesta di sospensione e provvederà ad inviare eventuale conferma o diniego.

  2. In base alla sospensione del contratto, potrò ricevere ulteriori addebiti delle rate relative al mio contratto?

    A valle della richiesta di sospensione, riceverà una comunicazione di conferma circa la data di partenza della sospensione. È però possibile che venga ancora addebitata una rata relativa alla presentazione effettuata da merfina ante sospensione.

  3. Qual è la durata della sospensione delle rate?

    Per ogni sospensione riceverà una comunicazione con la quale le verrà indicata la fine della sospensione dei pagamenti.

  4. Quando potrò riprendere i pagamenti, come verranno considerate le le rate sospese?

    merfina procederà ad accodare le rate che sono state sospese dopo l’ultima rata prevista dal piano finanziario, mantenendo invariati gli importi e/o riscatti nel caso di operazioni di Leasing o maxirate in caso di Finanziamenti.

  5. È possibile interrompere la sospensione anche prima del 31/01/2021?

    Sì. È possibile riprendere i pagamenti inviando una richiesta di riattivazione del contratto all’indirizzo email assistenzaclienti@daimler.com, le rate sospese verranno in ogni caso riaccodate al termine del contratto o, nel caso Lei preferisca, potranno essere pagate in un’unica soluzione.

  6. Viste le indicazioni relative alle restrizioni, come posso gestire il mio contratto in scadenza?

    merfina mette a sua disposizione la nostra struttura di Assistenza Clienti ed il suo portale per dialogare con noi e trovare la migliore soluzione da proporle.

    • Finanziamento con maxi-rata balloon: in base alla sua richiesta, ove questa fosse stata accettata, la scadenza della maxi-rata è stata prorogata. Ove non rientrassi in questa casistica, la maxi-rata sarà addebitata sul suo c/c  alle scadenze originariamente pattuite, ferma restando comunque la possibilità di rateizzazione.
    • Leasing: per i riscatti in scadenza, ove il contratto non fosse sospeso, si potrà procedere al pagamento del riscatto e sarà nostra cura trasferire la proprietà del mezzo. Ricevuti i documenti previsti, nel caso in cui lei volesse restituire il mezzo locato, può chiamare il numero verde 800.946.944 per prenotare un appuntamento per la riconsegna del mezzo.
  7. Nel caso di operazioni di finanziamento cosa devo fare se ho la maxirata che scade nel periodo di sospensione?

    Per i contratti di finanziamento con rata balloon, le confermiamo che la maxi-rata è sospesa parimenti alle altre rate del finanziamento.

  8. E in caso di leasing? Cosa avviene se il contratto scade nel periodo di sospensione?

    Per i contratti di Leasing le confermiamo che le opzioni di fine contratto vengono traslate parimenti ai canoni ordinari.

  9. A seguito della sospensione, è scaduta la carta di circolazione: cosa devo fare?

    In caso di scadenza della carta di circolazione ti invitiamo a metterti in contatto con merfina, inviando una email ad assistenzaclienti@daimler.com e gestionecdp@daimler.com.

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