Semiconduttori.

Crisi globale delle consegne.

Ripercussioni sull'industria automobilistica.

Ripercussioni sull'industria automobilistica.

Attualmente si registra in tutto il mondo un rallentamento delle consegne di alcuni componenti per semiconduttori. Si tratta di elementi fondamentali per la produzione dei microchip, che vengono utilizzati per le apparecchiature elettroniche e permettono le funzioni a gestione elettronica. A bordo di un'auto si trovano, ad esempio, nelle centraline di comando della trasmissione e del comportamento di guida, ma controllano anche i sistemi per il comfort e di assistenza alla guida.

Colpiti quasi tutti i settori industriali.

Colpiti quasi tutti i settori industriali.

Con la pandemia da COVID19 è aumentata in modo repentino la domanda, in particolare di prodotti elettronici come telefoni cellulari, tablet, computer e play station. Il mercato mondiale dei semiconduttori non è in grado di coprire completamente i maggiori volumi, con conseguenti ritardi nelle consegne.

Carenza globale di microchip.

Nell'immagine, un operaio sulla linea di produzione.

Carenza globale di microchip.

L'industria automobilistica non è stata risparmiata dalla crisi, nonostante la premura con cui abbiamo ordinato i quantitativi necessari. I produttori di microchip hanno dovuto sospendere temporaneamente la produzione a causa dei lockdown locali.

E purtroppo gli esperti del settore non sono al momento in grado di fornire indicazioni certe su quando si potrà di nuovo contare sulla piena disponibilità.

Allo stato attuale siamo quindi purtroppo costretti a ridimensionare determinati equipaggiamenti per alcuni mercati e modelli. Ciò comporta ritardi di consegna o la riduzione dell'equipaggiamento ordinato. In alcuni casi, l'installazione di questi equipaggiamenti potrà avvenire gratuitamente presso uno dei nostri Mercedes-Benz Service, non appena i componenti mancanti saranno di nuovo disponibili.

La gestione dipenderà dalla regolamentazione giuridica vigente nel Paese di destinazione e dallo stato delle consegne nei vari stabilimenti, in entrambi i casi con variazioni spesso molto ravvicinate a causa dell'instabilità generale della situazione.

Scopri le auto in pronta consegna.

Auto Mercedes

Scopri le auto in pronta consegna.

I problemi di reperimento di semiconduttori e altre componenti per l'assemblaggio delle auto hanno influito negativamente sui tempi di consegna delle nuove vetture. Se hai bisogno di acquistare immediatamente un'auto, ti consigliamo di visitare il nostro Mercedes Benz Store. Al suo interno troverai le automobili in pronta consegna disponibili presso gli showroom della rete Mercedes-Benz: potrai scegliere quelle che più si adattano alle tue necessità, richiedere un preventivo personalizzato direttamente al concessionario più vicino e finalizzare con lui l'acquisto.

Disponibilità di singoli equipaggiamenti

Nell'immagine, una donna mentre utilizza l'App Mercedes me sul suo smartphone.

Disponibilità di singoli equipaggiamenti

Tra gli equipaggiamenti al momento disponibili in misura limitata figurano la telecamera per la Realtà Aumentata MBUX e il modulo di comunicazione LTE, necessario per l'utilizzo dei servizi Mercedes me connect e responsabile, come dotazione di serie, del funzionamento di diversi equipaggiamenti. Di conseguenza non sono disponibili nemmeno altri servizi Mercedes me connect, come ad esempio le informazioni sulla viabilità in tempo reale. Anche le funzionalità dell'App Mercedes me sono soggette a limitazioni.

Per qualsiasi domanda relativa al tuo ordine o alla configurazione prevista per la tua nuova Mercedes-Benz, la tua venditrice o il tuo venditore Mercedes-Benz è sempre la persona giusta a cui rivolgersi.

Per quanto riguarda il modulo di comunicazione LTE, abbiamo la possibilità di installarlo a posteriori sulle auto interessate. I nostri clienti saranno contattati dal servizio post-vendita non appena i componenti mancanti saranno di nuovo disponibili. Su richiesta del cliente, l'auto sarà quindi collegata direttamente a Mercedes me, con l'attivazione di tutte le funzioni associate e dei relativi servizi Mercedes me. Il periodo di utilizzo gratuito dei servizi partirà dalla data di effettiva attivazione. E naturalmente questi interventi saranno del tutto gratuiti per i nostri clienti.

Dobbiamo richiamare l'attenzione sul fatto che – come già accennato – nemmeno gli esperti dell'industria dei semiconduttori sono in grado al momento di fornire una previsione certa degli sviluppi. Pertanto, allo stato attuale non possiamo dire quando concretamente potrà avvenire il montaggio a posteriori del modulo. Siamo costantemente a stretto contatto con i nostri fornitori, per limitare il più possibile i tempi di attesa dei nostri clienti.

Nell'immagine, Britta Seeger, responsabile Divisione Vendite Mercedes-Benz Cars.

«Acquistare una Mercedes è sempre un evento speciale; qualcosa che in molti sognano di fare. Quando trovi la tua “Stella”, rincresce doverla aspettare più del previsto. Purtroppo, a causa della disponibilità limitata di alcuni componenti per semiconduttori, tutto il settore si trova a fronteggiare tempi di consegna più lunghi. Ci scusiamo per il disagio che questa situazione ti procura. La nostra massima priorità è trovare con te una soluzione in linea con le tue esigenze, per abbreviare il più possibile i tempi di attesa.»

Britta Seeger, Direzione Vendite Mercedes-Benz Group AG & Mercedes-Benz AG, responsabile della Divisione Vendite e Marketing

La tua concessionaria Mercedes-Benz è a tua disposizione.

Nell'immagine, la facciata di un Service Terminal del Mondo Mercedes a Berlino.

La tua concessionaria Mercedes-Benz è a tua disposizione.

Se il tuo ordine è tra quelli interessati dalla crisi o se hai altre domande per la configurazione della tua nuova Mercedes-Benz, puoi rivolgerti direttamente alla tua venditrice o al tuo venditore Mercedes-Benz.

Trova una concessionaria Mercedes-Benz.