L'autobus da turismo più famoso d'Europa ha un erede:
il nuovo Mercedes-Benz Tourismo RHD


Stoccarda, 31 marzo 2017

Stoccarda - Da molti anni è il leader incontrastato fra gli autobus a pianale rialzato: il Mercedes-Benz Tourismo RHD è la spina dorsale delle flotte di autobus da turismo in tutta Europa, e non solo. Ma ora, inquadrato nel retrovisore, vediamo avvicinarsi il suo futuro erede: Mercedes-Benz fornisce una prima panoramica del nuovo Tourismo RHD. L’autobus a pianale rialzato è stato pressoché interamente ridisegnato e, oltre che per il livello di comfort, si appresta a convincere soprattutto per il massimo grado di redditività e sicurezza. Il nuovo Tourismo RHD sarà presentato in anteprima al pubblico alla fiera Busworld di Kortrijk, in Belgio, il prossimo ottobre.

Hartmut Schick, responsabile di Daimler Buses, ha commentato: "Il nuovo Tourismo RHD è stato realizzato su misura per i desideri e i requisiti delle aziende di autoservizi, fissa nuovi parametri in termini di redditività e sicurezza e convince per il suo elevato comfort e la sua praticità d'uso."

Un autobus da turismo a pianale rialzato su misura, con il design tipico del marchio

Se la concezione dimensionale resta invariata, tutto il resto è nuovo: con quattro modelli in tre versioni di lunghezza, da circa 12 m a 14 m, il nuovo Tourismo coprirà tutte le esigenze del segmento Business. Con questo concetto, Mercedes-Benz definisce il range così importante per le aziende di autoservizi, dalla navetta funzionale agli autobus da escursione e per tratte lunghe fino al confortevole autobus da gran turismo.

Il nuovo Tourismo RHD allargherà allo stesso tempo il numero delle possibili tipologie d’impiego e la gamma delle motorizzazioni. In futuro questa andrà dal compatto e leggero sei cilindri in linea Mercedes-Benz OM 936 con cilindrata di 7,7 l e potenza di 260 kW (354 CV) al nuovo motore di punta particolarmente potente da 335 kW (456 CV) ripreso dal noto OM 470 da 10,7 l. Analogamente, con due diverse plance selezionabili e un vano passeggeri ancora più personalizzabile, il nuovo Tourismo RHD si adatterà perfettamente ai diversi impieghi.

Il design del super-rialzato è completamente nuovo. Con il suo volto inconfondibile e la straordinaria interazione di forme e linee, questo è immediatamente riconoscibile come un tipico Mercedes-Benz. Forma e funzionalità creano nel nuovo Tourismo RHD un eccellente connubio.

Il "miracolo economico" fra gli autobus da turismo

Dal punto di vista delle aziende di autoservizi, la straordinaria redditività del nuovo Tourismo RHD è un fattore determinante. Grazie all'aerodinamica ottimizzata fin nei minimi dettagli, il suo coefficiente di resistenza aerodinamica scende fino ad un valore mai raggiunto di 0,33. Ne conseguono un consumo di carburante notevolmente inferiore ed emissioni altrettanto ridotte.

Nuovi equipaggiamenti a richiesta, come ad esempio il previdente Tempomat Predictive Powertrain Control (PPC), per la prima volta disponibile per il Tourismo, permettono di ridurre ulteriormente i consumi. Grazie a intervalli di manutenzione allungati e ad un'assistenza completa, il Tourismo RHD si conferma come il nuovo "miracolo economico" fra gli autobus da turismo.

Il massimo esperto di sicurezza nella sua categoria di veicoli grazie a nuovi sistemi di assistenza

Anche il livello di sicurezza del nuovo Tourismo RHD fissa nuovi parametri nella sua classe. In primo piano vi è la massima sicurezza attiva per la prevenzione degli incidenti. Oltre a disporre di un'ampia dotazione di serie, il nuovo Tourismo RHD può essere equipaggiato, per la prima volta e a richiesta, con il sistema di frenata d’emergenza Active Brake Assist 3. L'ABA 3 riconosce sia gli ostacoli che precedono il veicolo, sia quelli fermi e avvia una frenata a fondo. Come ogni veicolo Mercedes-Benz, il nuovo Tourismo RHD soddisfa già ampiamente le future norme di legge.

Qualora tuttavia dovesse verificarsi un incidente, il sistema di sicurezza brevettato Front Collision Guard (FCG) dispiega un’efficace protezione del conducente e del passeggero anteriore in caso di impatto frontale. Allo stesso modo, la stabilità ulteriormente aumentata della sovrastruttura anticipala futura norma ECE-R 66.02.

La nuova climatizzazione negli interni garantisce un elevato comfort di viaggio

Per i passeggeri, il comfort di viaggio del nuovo Tourismo RHD è al primo posto. Comodi accessi e un abitacolo dalla configurazione luminosa e accogliente danno il benvenuto a bordo ai passeggeri. Un altro punto di forza è rappresentato dai nuovi sedili Softline: l'accattivante motivo a rombi sul piano di seduta e sullo schienale ricorda le berline della classe superiore con la Stella.

Al comfort di marcia del nuovo Tourismo RHD contribuisce una regolazione a due zone completamente automatica e due circuiti separati per riscaldamento e climatizzazione. Questa assicura una temperatura uniforme all’interno del veicolo.

Grazie al massimo livello di redditività, sicurezza, funzionalità e comfort, il nuovo autobus da turismo a pianale rialzato Mercedes-Benz Tourismo RHD convincerà in egual misura aziende, passeggeri e autisti.

Viaggi sempre connessi e multimediali con Coach MediaRouter

Anche il nuovo Mercedes-Benz Tourismo è disponibile con router WLAN e antenna di primo equipaggiamento. Il Coach MediaRouter dispone di due slot per schede SIM basate sulla tecnologia LTE e di due porte USB. In questo modo agli utenti viene garantita la possibilità non solo di collegarsi a Internet durante il viaggio con i loro dispositivi mobili, ma anche di richiamare contenuti multimediali da una banca dati locale.

Gestione efficiente degli autobus con FleetBoard

Il sistema telematico FleetBoard è disponibile di fabbrica anche per il nuovo Tourismo e crea la massima trasparenza nella flotta delle aziende di autoservizi. I servizi FleetBoard sono modulari, sono stati sviluppati appositamente per la gestione delle flotte di autobus e sono disponibili in tutta Europa. Con FleetBoard è possibile identificare e sfruttare appieno i potenziali di risparmio nei parchi autobus.